I Macaron

Specialità francesi

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Chi di voi conosce le I Macaron? sono dei dolci francesi buonissimi. I gusti sono molteplici, alla rosa, violetta, cocco, caramello, cioccolato, pistacchio, nocciala e molti altri ancora.
Sono dolci molto pregiati a quanto pare, e anche abbastanza costosi, io non li conoscevo ma ho avuto il piacere di provarli una volta e ho deciso di ricomprarli oggi. Infatti questa sera sono stata invitata a cena a casa degli zii del mio ragazzo e dato che le pasticcerie sono quasi tutte chiuse ho deciso di provare ad andare a prendere quei dolcetti.
Immagine
PS: spero che sia aperto il negozio
Ultima modifica di Timida26 il 25/08/2010, 7:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non sapevo che il loro nome fosse Macaron, ma li conosco molto bene "di vista": ogni volta che sono a Torino e passo sotto i portici di Piazza Castello mi fermo a guardare nel [b]Pascal Caffet[/b]. Ho notato il negozio durante una delle passeggiate invernali (primi mesi del 2010): tanta gente curiosava dalla vetrata e molti entravano ed uscivano con una bustina con questi dolci colorati dentro. Dato che i dolci erano di tantissimi colori, ma la gente che usciva dal negozio aveva una bustina con pochi macaron, ho capito subito che non erano molto economici. Da allora ogni volta che passo davanti al negozio curioso, ma finora non ho mai comprato nulla: strano, ma vero! Per una volta la curiosità e la voglia di provare cibi nuovi non mi hanno spinto a comprare, ma ora che Timida ha scritto che sono buoni... :fischio:
Quali sono i gusti che hai assaggiato e che preferisci? :perplesso7:
Immagine
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Io ho assaggiato il pistacchio e il cocco e sono ottimi, la mia collega ha provato il caramello e ha detto che è uno spettacolo.
La commessa ci ha inoltre consigliato quello alla rosa, sarà per la prossima volta.
Il negozio è chiuso quindi non potrò comprare i dolcini :occhioni:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Cerca in rete se altri negozi che vendono Macaron a Milano sono aperti. :boh:
Mi chiedevo se i dischi esterni sono tutti dello stesso gusto e cambia solo il colore dovuto ai coloranti, ovvero se cambia solo il gusto della farcitura, oppure se anche nei dischetti si aggiungono aromi. :penso:
Ho letto che gli ingredienti base dei macaron sono albume d'uovo, zucchero a velo, farina di mandorle, zucchero semolato e un pizzico di sale. Anche la preparazione non mi pare complicata: bisogna mescolare zucchero a velo e farina di mandorle, poi montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi incorporare i restanti ingredienti. Per formare i dischi bisogna usare la sac à poche e una teglia rivestita di carta da forno; poi si lasciano riposare a temperatura ambiente per almeno un'ora. Dopo che sono stati messi in forno (ventilato e preriscaldato) per 10 minuti a 150° occorre toglierli dal forno e poggiarli su una superficie fredda, dove devono riposare per un'oretta. A questo punto non resta che farcire.
Ingredienti semplici da reperire e procedimento facile da seguire: ricetta niente male... :penso:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Lo colorano in base al gusto che c'è dentro, l'impasto è sempre uguale