Festival Internazionale del Film di Roma 2010

Uscite dei film al Cinema e in DVD, trame, trailer, recensioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma inizierà, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 28 ottobre e terminerà il 5 novembre 2010.
Immagine
Tutte le informazioni utili e i dettagli sul Festival li trovate sul sito ufficiale (http://www.romacinemafest.it), dai film della Selezione Ufficiale (Concorso e Fuori Concorso), a L'Altro Cinema | Extra, a Alice nella città, a Occhio sul Mondo | Focus, proseguendo con Spettacolo | Eventi Speciali fino a La Dolce Vita.
La lista completa dei film (in ordine alfabetico) la trovate qui.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

State seguendo il Festival Internazionale del Film di Roma 2010? :perplesso7: Io pochissimo, solo attraverso i TG...

Oggi ho deciso di leggere un po' i curiosità sul sito ufficiale: vi riporto qualche new.
  • Il Festival Internazionale del Film di Roma è a Impatto Zero®. Per il secondo anno consecutivo la kermesse aderisce al progetto di LifeGate, network e advisor di riferimento per lo sviluppo sostenibile, per ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dall’organizzazione del Festival. (Approfondimenti)
  • La quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dedica un ampio e variegato omaggio a La Dolce Vita. In occasione del cinquantesimo anniversario del capolavoro di Fellini, il 30 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica, è stato presentato in anteprima mondiale il restauro digitale de La Dolce Vita. L'evento ha visto la presenza del regista premio Oscar Martin Scorsese. (Approfondimenti)
  • 30 ottobre 2010 - Due film in concorso nella Selezione Ufficiale: Hævnen della regista scandinava Susanne Bier, storia di una rischiosa amicizia tra due giovani che sarà proiettata alle 19.00 in Sala Sinopoli e Oranges and sunshine di Jim Loach (ore 22.00- Sala Sinopoli). Il film è ispirato ad uno degli scandali più recenti della storia inglese e narra la storia di Margaret Humphreys, interpretata da Emily Watson, assistente sociale di Nottingham che ha svelato un segreto nascosto per anni dal governo britannico. Fuori concorso, alle 22.30 in Sala Santa Cecilia, sarà proiettato Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi. Tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo, che ha collaborato anche alla sceneggiatura, il film parla di un’amicizia nata tra due padri di figli disabili, nel cast Alessandro Gassman, Amr Waked e Ksenia Rappoport. Sempre fuori concorso ci sarà We Want Sex (ore 19.30-Sala Santa Cecilia) di Nigel Cole, una commedia operaia con un tocco british interpretata da Sally Hawkins, Bob Hoskins e Miranda Richardson. (Approfondimenti)
  • Nella notte di Halloween, a mezzanotte in Sala Petrassi, saranno proiettati in anteprima mondiale i primi venti minuti di Dylan Dog: Dead of night di Kevin Munroe. Il personaggio made in Italy più famoso al mondo, nato nel 1986 dalla penna di Tiziano Sclavi, è interpretato da Brandon Routh. (Approfondimenti)
  • Bruce Springsteen il 1° novembre sarà presente in sala al Festival Internazionale del Film di Roma per la proiezione del film The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town di Thom Zimny, in concorso nella sezione L’Altro Cinema | Extra a cura di Mario Sesti. Uno dei più grandi miti viventi del rock ha accettato di partecipare al Festival di Roma dove il film viene presentato in anteprima. Il film, che ha avuto una sorprendente accoglienza in America, rievoca la realizzazione di un celebre album, Darkness on the Edge of Town, che fu il frutto di una decisiva fase creativa di Springsteen. Dopo il 1976, reduce dal successo di Born to Run, Springsteen apre il cantiere di un progetto del tutto differente, che imprimerà un svolta decisiva al suo stile, riempiendo in poche settimane il suo quaderno con i testi di più di 50 canzoni. Un nuovo capolavoro era alle porte e questo film ne racconta sia la ricerca artistica (il desiderio di ricreare in studio il sound dal vivo della band) sia la profonda aspirazione estetica ed esistenziale. (Approfondimenti)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il primo novembre è anche il giorno di:
  • The Social Network: il film racconta la parabola di Facebook dalla sua fondazione alla causa di 600 milioni di dollari indetta contro uno dei suoi creatori, Mark Zuckerberg. Diretto da David Fincher e interpretato da Jesse Eisenberg e Justin Timberlake.
  • Una vita tranquilla di Claudio Cupellini con Toni Servillo, Marco D’Amore e Francesco Di Leva presentato in concorso alle 19.30 in Sala Santa Cecilia. La storia di un ristoratore del sud Italia, che si è trasferito in Germania e ha cambiato identità finchè un giorno il passato non riappare sotto le sembianze del figlio Diego.
  • Rabbit Hole, diretto da John Cameron Mitchell con Aaron Eckhart e Nicole Kidman, la storia di una coppia che rimane sconvolta dopo l’incidente del figlio
  • Five day shelter dell’irlandese Ger Leonard con John Lynch, Katie Dickie e Ger Ryan, una ballata triste con sprazzi visionari
:freccia2: Approfondimenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:freccia2: La copia del film Carlos di Olivier Assayas arrivata a Roma venerdì scorso si è rivelata difettosa e il Festival Internazionale del Film di Roma ha prontamente richiesto al distributore internazionale Studio Canal di fornire una seconda copia, arrivata a Roma solamente il 2 novembre mattina viaggiando sullo stesso volo del regista. Con immenso disappunto, il Festival ha constatato che anche questa seconda copia, in formato digitale, presentava un difetto nella prima parte del film che ne rendeva assolutamente impossibile la proiezione.
Il biglietto della proiezione è rimborsabile presso la biglietteria dell'Auditorium Parco della Musica fino a sabato 6 novembre. (Dettagli)
Salvo imprevisti il film sarà proiettato domani alle 14.00 in Salacinema Lotto.
:freccia2: Ieri tre i film in concorso: alle 22.00 in Sala Sinopoli Golakani Kirkuk- i fiori di Kirkuk del regista curdo Fariborz Kamkari, storia ambientata in Iraq nel pieno regime di Saddam Hussein e Little sparrows di Yu-Hsiu Camille Chen, storia sull’amore materno e sul cancro che è stata proiettata alle 22.30 in Sala Santa Cecilia. Una rilettura contemporanea in chiave horror della rivoluzione maoista e delle sue crudeli follie, Bei Mian di Liu Bingjian è stato proiettato alle 19.00 in Sala Sinopoli.
:freccia2: Oggi due i film in concorso: Io sono con te di Guido Chiesa che racconta la storia di Maria di Nazareth. Un viaggio nelle radici del cristianesimo e della maternità. E Kill me please, commedia nera e grottesca sull’eutanasia di Olias Barco. (Approfondimenti)
:freccia2: Domani, nella penultima giornata del Festival, sarà proiettato alle 17.00 in Salacinema Alitalia Le cose che restano di Gianluca Maria Tavarelli con Paola Cortellesi, Claudio Santamaria ed Ennio Fantastichini, scritta da Rulli e Petraglia, una miniserie per la tv ai confini con il cinema, seguito ideale di La meglio gioventù. (Approfondimenti)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi alle ore 18.30 nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica Claudia Gerini ha presentato la cerimonia dei Premi Ufficiali.
La giuria internazionale diretta da Sergio Castellitto e composta dalla giornalista e scrittrice Natalia Aspesi, il regista Ulu Grosbard, lo scrittore Patrick McGrath, il regista Edgar Reitz e la direttrice del Museo della Arti Multimediali di Mosca Olga Sviblova, ha assegnato i Premi Marc'Aurelio al miglior film, al miglior attore, alla migliore attrice e il Gran Premio della Giuria. Per la prima volta, la giuria internazionale ha consegnato anche la Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio ha messo in rilievo i valori umani e sociali. (Approfondimenti)
  • Premio Marc'Aurelio della Giuria al miglior film: Kill Me Please di Olias Barco
  • Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio: Hævnen – In a Better World di Susanne Bier
  • Premio Speciale della Giuria Marc'Aurelio: Poll di Chris Kraus
  • Premio Marc'Aurelio della Giuria al miglior attore: Toni Servillo per Una Vita Tranquilla
  • Premio Marc'Aurelio della Giuria alla migliore attrice: tutto il cast femminile di Las Buenas hierbas
  • Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio mette in rilievo i valori umani e sociali: Dog Sweat di Hossein Keshavarz
Attraverso un sistema elettronico, il Festival ha previsto la partecipazione di tutti gli spettatori all'assegnazione del Premio Marc'Aurelio del pubblico al miglior film – BNL in Concorso nella Selezione Ufficiale. Il pubblico ha assegnato il Premio Marc'Aurelio del Pubblico al miglior film – BNL: Hævnen – In a Better World di Susanne Bier

Stamattina presso la Sala Petrassi dell'Auditorium si è svolta la cerimonia per assegnare i premi collaterali:
  • Premio Libera Associazione Rappresentanti di Artisti (L.A.R.A.) al miglior interprete italiano:
    Francesco Di Leva per Una Vita Tranquilla
  • Premio Enel Cuore al miglior documentario sociale (sezione L’Altro Cinema | Extra):
    Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal di Gianni Celati
  • Premio Farfalla d’oro - Agiscuola:
    Kill Me Please di Olias Barco
  • Premio Focus Europe al Miglior Progetto Europeo:
    Director’s Cut di Nader Takmil Homayoun
  • Eurimages Co-Production Development Award:
    Chaika di Miguel Ángel Jiménez
  • Premio Selezione [CINEMA.DOC] al Miglior documentario italiano:
    Le Radici e le Ali di Claudio Camarca e Maria Rita Parsi
  • Premio Politeama Catanzaro - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La Grande Musica per il Cinema:
    Annette Focks per Poll
  • Premio HAG - Pleasure Moments:
    The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town di Thom Zimny
  • Premio Lancia Musa e Diva:
    Micaela Ramazzotti e Cristiana Capotondi
  • Premio WWF per la biodiversità:
    De Regenmakers di Floris – Jan Van Luyn

3 Social Movie Star Award:
Fabrizio Gifuni