
Irene Grandi è la protagonista dello spot dei [b]Pocket Coffee[/b] che vediamo in TV da qualche settimana. Ultimamente però c'è qualcosa di diverso rispetto alla versione "originale" che andava in onda ad ottobre, un piccolo dettaglio che forse non sarà sfuggito agli ascoltatori più attenti. Esaminiamo la frase finale per fare l'amore che la cantante intona sulle note SIb (per), SIb (fa), SIb (re), SIb (l'a), SIb (mo), LA (reee) (il brano è in FA maggiore) e che inizia più o meno al 25° secondo.

Sull'ultima sillaba, il re di "amore", la cantante ha un evidente calo di intonazione e non riesce a tenere la nota LA, che si abbassa all'incirca di un semitono. Effetto voluto? Stecca? Propendo per la seconda ipotesi. Qualcosa che comunque non era troppo bella a sentirsi visto che, un po' di tempo dopo, ecco che spunta il ritocchino "chirurgico": stavolta l'intonazione non fa cilecca ed il LA è mantenuto per tutta la durata della sillaba finale.

Concentriamoci sulla traccia audio ed analizziamo il punto "incriminato" (attendete qualche istante dopo aver premuto Play):

phpBB [audio]
per fare l'amore per fare l'amore

phpBB [audio]
e e e e e e e e
Quello che più che altro mi sorprende è di come abbiano fatto a non accorgersene prima ed abbiano mandato in onda quella robaccia. Ve ne eravate accorti? E dopo aver ascoltato le due versioni? Concordate con me sulla "robaccia" o sono esagerato?
