Concorso Focus Panasonic - Fai la differenza!

Concorsi sul web gratuiti e senza alcun obbligo di acquisto
Rob
Amministratore
18
Umore:
Grazie inviati: 1562
Grazie ricevuti : 3240
Messaggio

Immagine

Tipologia di promozione: concorso a premi
Modalità di partecipazione: iscrizione + questionario (vincolante)
Modalità di vincita: estrazione finale
Soggetto promotore: GRUNER UND JAHR / MONDADORI S.p.A.
Homepage: http://www.focus.it/Tecnologia/hi-tech/ ... sonic.aspx
Regolamento: http://www.focus.it/fileflash/file/rego ... asonic.pdf

Inizio: 18/12/2010
Termine: 18/01/2011
Estrazione finale: entro il 01/02/2011

Descrizione:
Premi:
  • 1° premio: Frigorifero Side by Side Inverter Mod. NR-B53V1-XE del valore di € 1.999,00 IVA inclusa.
  • 2° premio: Lavatrice Inverter Mod. NA-168VX2WTA del valore di € 799,00 IVA inclusa.
  • 3° premio: Forno a Microonde Inverter Mod. NN-GD459WEPG del valore di € 179,00 IVA inclusa.

Immagine Immagine Immagine
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Riporto di seguito le 5 domande e le risposte possibili; in grassetto le risposte che secondo me sono giuste. Prima di partecipare, però, vorrei sapere voi che cosa ne pensate.

Domanda 1 di 5
Quanta energia in meno ci vuole per produrre una lattina di alluminio da lattine riciclate rispetto al materiale grezzo?
La stessa energia
Il 35% in meno
Il 95% in meno

Domanda 2 di 5
Quanto consuma in più una lampadina alogena rispetto a una a fluorescenza?
Zero, hanno la stessa efficienza energetica
Il 10% in più
Il 10% in meno

Domanda 3 di 5
Qual è circa la percentuale di acqua considerata potabile nel pianeta?
Il 5%
Tra il 10 e il 15%
Il 20%

Domanda 4 di 5
Se tutte le famiglie italiane (22 milioni) disponessero di elettrodomestici di ultima generazione, quanta elettricità sarebbe necessaria in media per alimentare lo stand by degli apparecchi?
4 GW (pari alla potenza di 4 centrali)
14 GW (pari alla potenza di 14 centrali)
24 GW (pari alla potenza di 24 centrali)*

Domanda 5 di 5
Quale tra le seguenti nazioni produce il 75% della sua elettricità attraverso centrali a fusione nucleare?
Francia*
Stati Uniti
Nessuna delle due

Sulla 4 ho forti dubbi: va bene che gli elettrodomestici sarebbero di ultima generazione, ma per alimentare lo stand by degli apparecchi è necessaria comunque molta energia... :penso:

*Vedere post seguenti
Rob
Amministratore
18
Umore:
Messaggio

- Domanda 2 di 5
Le lampadine alogene sono più efficienti di quelle classiche ad incandescenza, quindi l'unica risposta valida direi che è la terza: Il 10% in meno

- Domanda 5 di 5
La fusione nucleare, a differenza della fissione, se non sbaglio è ancora in fase di studio e quindi non credo che esista qualche paese in cui copre il 75% del fabbisogno energetico. La risposta esatta dovrebbe quindi essere la terza: Nessuna delle due

Riguardo alle altre concordo con te. Della quarta non ne ho la minima idea! :goccia3:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Rob ha scritto:- Domanda 2 di 5
Le lampadine alogene sono più efficienti di quelle classiche ad incandescenza, quindi l'unica risposta valida direi che è la terza: Il 10% in meno
Le lampadine a fluorescenza sono quelle a risparmio energetico, le lampadine alogene sono un tipo particolare di lampadine ad incandescenza: una lampadina alogena consuma in più rispetto a una a fluorescenza... :penso:
Rob ha scritto:- Domanda 5 di 5
La fusione nucleare, a differenza della fissione, se non sbaglio è ancora in fase di studio e quindi non credo che esista qualche paese in cui copre il 75% del fabbisogno energetico. La risposta esatta dovrebbe quindi essere la terza: Nessuna delle due
In effetti la Francia produce il 75% della sua elettricità attraverso centrali nucleari, ma la fusione è solo in via sperimentale (http://www.iter.org/fusionlinks). Se lì è un esperimento, figuriamoci altrove. :ok:
Rob ha scritto:Riguardo alle altre concordo con te. Della quarta non ne ho la minima idea! :goccia3:
Faccio da cavia per vedere se mi compare qualche messaggio d'errore all'invio delle risposte? :occhi: Non credo, comunque...
Rob
Amministratore
18
Umore:
Messaggio

:azz2: Avevo letto incandescenza invece di fluorescenza. Allora confermo la seconda risposta: Il 10% in più.
Vedo se su Focus di gennaio c'è qualcosa riguardo alla quarta domanda.