Sciopero e disagi in città

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La Costituzione italiana garantisce il diritto allo sciopero come segue (Art. 40):

Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano*

*Legge 12 giugno 1990, n. 146, (G.U. 14 giugno 1990, n. 137) recante "Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali"

Mi è capitato spesso di sapere all'ultimo momento di scioperi che avrebbero creato grossi disagi in città (soprattutto a Roma) e di non poter rinviare i miei impegni, così ho deciso di aprire questo topic per consentire a chiunque di segnalare uno sciopero di cui vanga a conoscenza.

[hr][/hr]

Inizio con la segnalazione di uno sciopero generale indetto dalla FIOM che domani, 28 gannaio 2011, creerà disagi in varie città d'Italia. Interessati i lavoratori metalmeccanici, il pubblico impiego e il mondo della scuola e dell'Università: le proteste causeranno temporanei blocchi della circolazione stradale con conseguenti deviazioni per le linee del trasporto pubblico. Per maggiori informazioni consultate i siti Internet delle Società per il trasporto pubblico della città di vostro interesse.
A Torino il corteo partirà da Porta Susa alle ore 9.30, proseguirà passando per via Cernaia, piazza Solferino, via Santa Teresa, via Roma e raggiungerà Piazza Castello.
A Roma l'appuntamento è alle ore 10.00 in piazza della Repubblica.
A Milano i manifestanti partiranno alle ore 9.00 a Largo Cairoli e sfileranno per le vie del Centro passando per Piazza Cordusio, Piazza Missori e Foro Buonaparte.
Manifestazioni regionali e provinciali si svolgeranno a Firenze, Genova, Napoli (Pomigliano), Salerno, Palermo, Cagliari, Bari, Trieste, Livorno, Potenza, Padova, Terni, Siracusa e Lanciano.

Fonte: CNRmedia
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi sciopero dei mezzi pubblici in molte città italiane (viewtopic.php?f=17&t=746&p=51259#p51259) e manifestazione nazionale Roma da piazza della Repubblica fino a piazza Navona.
Larepubblica ha scritto:Dietro lo striscione 'Uniamo le lotte, mettiamoli in crisi' e un Tir con enormi palloncini rossi con la scritta Usb è partito il corteo dei lavoratori che hanno aderito allo sciopero generale di 24 ore indetto da Unione sindacale di base, Snater, Sli-Cobas e Cib-Unicobas. Salario, reddito, diritti e dignità. Questi i motivi della protesta che si articola nel corteo di oggi. La manifestazione è partita intorno alle 11 per aspettare l'arrivo dei pullman provenienti da diverse città italiane. Circa 3-400 manifestanti si sono diretti verso piazza Navona dove è stato allestito un palco per gli interventi. Il percorso autorizzato attraversa le vie del centro, blindate dalle forze dell'ordine: via Cavour, via dei Fori Imperiali e Corso Vittorio Emanuele, per giungere in piazza Navona.