PC con monitor a 300 euro

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1088
Grazie ricevuti : 2546
Messaggio

Mi è stata affidata una missione quasi impossibile da una persona che vorrebbe farsi un nuovo PC fisso a poco prezzo. Anzi direi pochissimo, visto che il budget si aggira attorno ai 300 euro e devo farci stare dentro anche il monitor!
Naturalmente sarà una macchina dalle caratteristiche minime (pulsante di accensione o poco più) ma evidentemente è destinata ad un utilizzo tranquillo (videoscrittura, navigazione, ecc.). Non appena ho sentito la cifra mi è venuto istintivo suddividerla in 200 + 100 (PC + monitor), credo che all'incirca la proporzione sarà quella. Preferirei prendere i pezzi separati e costruirlo su misura come ho sempre fatto, così c'è più scelta e mi diverto pure un po'! Molto probabilmente mi orienterò su un processore AMD e scheda madre con audio e grafica integrata, conto sul fatto che i dischi fissi sono scesi molto di prezzo ultimamente e che non potendoci girare programmi mostruosi non occorrerà nemmeno un mare di memoria RAM.
Ma ora mi metto alla ricerca, vi informerò sulle soluzioni che troverò strada facendo, se intanto avete consigli o richieste non esitate a postare!
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

[quote="Rob";p=51843]una macchina dalle caratteristiche minime (pulsante di accensione o poco più)[/quote]
:risata:
Se riesci nell'impresa fammi sapere dove lo compri, così lo regalo ai miei genitori per introdurre anche loro nel "mondo del PC": è già tanto se imparano a scrivere, ad inviare la posta e a navigare in rete, quindi un computer dalle caratteristiche minime va più che bene. :occhiolino:
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1088
Grazie ricevuti : 2546
Messaggio

Un esempio basato su processore AMD Sempron:

Case Middle Tower ATX + Alimentatore 500 Watt: ≈ 45 euro
Scheda madre ASUS M2N68-AM PLUS AM2+: ≈ 45 euro
Processore AMD SEMPRON 140 SINGLE CORE AM3 BOX: ≈ 30 euro
Memoria RAM 1 GB DDR2 800MHZ PC-6400 Kingston: ≈ 14 euro
Disco rigido Western Digital 320GB SATA2-300 7200r: ≈ 38 euro
Masterizzatore DVD SAMSUNG 2L 22X 8.5GB PATA Retail: ≈ 22 euro
Tastiera PS/2 italiana: ≈ 5 euro
Mouse USB ottico: ≈ 4 euro
Monitor LCD 19": ≈ 80 euro

Totale: ≈ 283 euro.

Per i prezzi ho cercato di fare una media sui risultati di alcuni motori di ricerca (il simbolo ≈ vuol dire "circa"), quindi non sono in assoluto i più bassi. Bisogna però considerare anche le spese di spedizione, troppo variabili per poter farne una stima, anche in considerazione del fatto che potreste non trovare tutto in un unico negozio e quindi sareste costretti a pagarle più di una volta. Per alcune voci (tastiera, mouse, monitor) non ho inserito un modello specifico perché la scelta nella fascia di prezzo indicata è piuttosto ampia. Ad ogni modo mi pare di poter dire che è possibile avere un sistema completo a soli 300 euro, a patto che vi accontentiate di un PC ridotto all'osso. Se vi avanza una decina di euro o poco più direi che la prima cosa da valutare per non stare troppo con l'acqua alla gola sia l'aggiunta di un secondo GB di memoria RAM.
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio