Le 80 miss che hanno partecipato al concorso hanno dovuto esibirsi in costume da bagno, in abito da sera e persino in costumi tradizionali per "sedurre" i giudici. La miss neozelandese ha esibito un (provvisorio) tatuaggio facciale Maori, mentre Miss Corea si è esibita in una danza con le sciabole. Solo 15 hanno partecipato alla finale, trasmessa in diretta mondiale dall'Nbc: tra loro l'italiana Claudia Ferraris, bergamasca di 19 anni eletta Miss Universe Italia il 31 maggio a Riccione.
Figlia di un Paese che ai concorsi di bellezza ha finora contribuito con quattro Miss Universo e cinque Miss Mondo, Dayana Mendoza in Venezuela è stata oggetto di un rapimento: «Il mio sequestro si è verificato un anno e mezzo fa - ha detto la ragazza in una conferenza stampa dopo aver ricevuto in diretta mondiale la corona -, queste sono le cose che succedono nel mio Paese, anche a persone che non hanno soldi». Quindi un appello perché cessi la violenza in tutto il mondo: «È per questo che vorrei cogliere l'occasione per dire che la violenza non è mai una risposta». A una domanda sulla differenza fra gli uomini e le donne, Miss Universo 2008 ha risposto: «Gli uomini pensano che il percorso più rapido da un punto all'altro sia la linea retta. Le donne invece sanno che il modo più rapido per arrivare al traguardo è di destreggiarsi», ha detto la ragazza.
Dayana, che ora girerà il mondo per promuovere il concorso, ha ricevuto un consistente assegno e un appartamento di lusso a New York per un anno. La nuova Miss Universo sostituirà inoltre la giapponese Riyo Mori come portavoce ufficiale della campagna per la lotta contro l'Aids.
[Fonte: IlMessaggero]
Ecco alcune foto della donna più bella "dell'Universo": graziosa, vero? Peccato per gli occhi verdi.