Riprendo la discussione da qui, come chiesto da Rob.
Breve riassunto della discussione di cui al link. Il mio notebook Compaq - HP di oltre 5 anni, formattato l'ultima volta a marzo 2011, lo uso soltanto la sera dopo cena dato che durante il giorno lavoro con il notebook Toshiba Satellite Pro C650-1D9; da qualche settimana il computer è lentissimo all'avvio, delle volte è molto lento mentre posto su RobboR e ho aperto solo Firefox e ogni tanto è lento anche all'arresto.
Non ho installato o rimosso programmi di recente e gli aggiornamenti che faccio sono solo quelli per cui ho impostato la ricerca automatica periodica (browser, antivirus, Adobe,...). Però dall'ultima formattazione ho copiato/spostato/cancellato grosse quantità di file.
Ho usato MyDefrag per la deframmentazione del disco rigido, ma non è cambiato niente.
All'avvio visualizzo il desktop in pochi secondi, ma per qualche minuto appena muovo il puntatore compare la clessidra e non posso aprire programmi o file; la spia del disco fisso è spenta e le temperature si aggirano intorno ai 55 °C.
Ho fatto uno screenshot del task manager: lo allego.
Computer lento soprattutto all'avvio
-
Rob
- Site Admin
- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1357
- Grazie ricevuti : 2935
A quanto pare non è un problema di CPU o memoria (la prima disponibile e la seconda occupata solamente in parte). Che anitivirus/firewall hai? Hai già provato a disattivarli? Hai effettuato modifiche alla configurazione di rete ultimamente? Magari perde tempo a cercare risorse non disponibili.
Se non dovessi risolvere scaricati HijackThis da qui (1.33 MB), installalo e fagli analizzare il tuo PC. Scegli il primo tasto in alto "Do a system scan and save a logfile" e attendi qualche secondo. Alla fine dell'analisi dovrebbe aprirsi in automatico il log, che sta in C:\Programmi\Trend Micro\HiJackThis. Incolla il testo nel post o se preferisci allega il file.
Se non dovessi risolvere scaricati HijackThis da qui (1.33 MB), installalo e fagli analizzare il tuo PC. Scegli il primo tasto in alto "Do a system scan and save a logfile" e attendi qualche secondo. Alla fine dell'analisi dovrebbe aprirsi in automatico il log, che sta in C:\Programmi\Trend Micro\HiJackThis. Incolla il testo nel post o se preferisci allega il file.
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Il mio antivirus è Avast e ho selezionato che non effettui la scansione all'avvio del PC; uso il Firewall di Windows.
Stavo pensando di installare Kaspersky dato che lo uso sul notebook con cui lavoro e mi ci trovo bene: la licenza dura 3 anni, molto più della vita residua prevista per il mio vecchio PC...
Non ho effettuato modifiche alla configurazione di rete di recente.
Provo a disattivare prima il Firewall e poi l'antivirus riavviando ogni volta il computer. Vi faccio sapere.
Stavo pensando di installare Kaspersky dato che lo uso sul notebook con cui lavoro e mi ci trovo bene: la licenza dura 3 anni, molto più della vita residua prevista per il mio vecchio PC...
Non ho effettuato modifiche alla configurazione di rete di recente.
Provo a disattivare prima il Firewall e poi l'antivirus riavviando ogni volta il computer. Vi faccio sapere.
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Ho disattivato il Firewall e il computer si è "congelato" mostrando il desktop per circa 3 minuti; ho disattivato l'antivirus e il blocco del PC è stato di due minuti o poco più. Nulla è cambiato.
Ho scaricato HijackThis dal link sopra, ma se provo ad installarlo mi compare un messaggio d'errore e poi l'installazione si interrompe: Windows Installer non mi fa procedere.
Cliccando sul link che vedete nell'immagine leggo:
Ho scaricato HijackThis dal link sopra, ma se provo ad installarlo mi compare un messaggio d'errore e poi l'installazione si interrompe: Windows Installer non mi fa procedere.

Informazioni su Protezione esecuzione programmiMediante la funzionalità Protezione esecuzione programmi, è possibile evitare che virus o altre minacce contro la protezione danneggino il sistema eseguendo codice dannoso da posizioni di memoria riservate a Windows e altri programmi. Questi tipi di virus compromettono il funzionamento del computer introducendosi nelle locazioni di memoria utilizzate da un programma, quindi diffondendosi fino a danneggiare altri programmi, file e contatti di posta elettronica.
A differenza di un firewall o di un software antivirus, la funzionalità Protezione esecuzione programmi non impedisce che vengano installati programmi dannosi, ma controlla che la memoria di sistema sia utilizzata correttamente. Operando autonomamente o con microprocessori compatibili, il software Protezione esecuzione programmi permette di contrassegnare alcune posizioni di memoria come "non eseguibili". Un programma che tenta di eseguire codice, anche non dannoso, da una posizione protetta viene immediatamente chiuso dalla funzionalità Protezione esecuzione programmi.
È possibile ottimizzare la funzionalità Protezione esecuzione programmi mediante opportuni supporti hardware e software. Per utilizzare Protezione esecuzione programmi, è necessario che nel computer sia in esecuzione Microsoft Windows XP Service Pack 2 (SP2) o versione successiva oppure Windows Server 2003 con Service Pack 1 o versioni successive. Il software Protezione esecuzione programmi è in grado di proteggere il computer solo da alcuni tipi di attacchi. Per ottenere un livello di protezione maggiore è necessario che il processore supporti la tecnologia hardware di protezione appositamente progettata per contrassegnare le posizioni di memoria come "non eseguibili". Se il processore non supporta la funzionalità Protezione esecuzione programmi a livello hardware, può essere opportuno eseguire l'aggiornamento a un processore compatibile con questa funzionalità.
È sicuro eseguire un programma dopo che è stato chiuso da Protezione esecuzione programmi?
Sì, ma solo se la funzionalità Protezione esecuzione programmi per quel programma rimane attivata. Windows continuerà a rilevare i tentativi di esecuzione di codice dalle posizioni di memoria protette e consentirà di prevenire eventuali attacchi. Se un programma non funziona correttamente quando la funzionalità Protezione esecuzione programmi è attivata, è possibile ridurre i rischi di attacco installando una versione del programma compatibile con questa funzionalità. Per ulteriori informazioni sulle operazioni da eseguire dopo la chiusura di un programma da parte della funzionalità di Protezione esecuzione programmi, fare clic su Argomenti correlati.
È possibile controllare se Protezione esecuzione programmi è disponibile?
Per aprire Proprietà del sistema, fare clic su Start, fare clic su Pannello di controllo e quindi fare doppio clic su Sistema.
Selezionare la scheda Avanzate, quindi fare clic sul pulsante Impostazioni dell'area Prestazioni.
Selezionare la scheda Protezione esecuzione programmi.
Nota
Per impostazione predefinita, la funzionalità Protezione esecuzione programmi è attivata solamente per i servizi e i programmi Windows fondamentali. Per proteggere anche altri programmi, selezionare Attiva Protezione esecuzione programmi per tutti i programmi e i servizi tranne quelli selezionati.
-
Rob
- Site Admin
- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1357
- Grazie ricevuti : 2935
Vai in Pannello di controllo » Sistema » Avanzate » (Prestazioni) Impostazioni » Protezione esecuzione programmi » verifica che lo spunto sia su "Attiva protezione esecuzione programmi solamente per i servizi e i programmi Windows fondamentali".