Brutto momento per Antonio Cassano, il giocatore barese del Milan che domenica scorsa, al rientro a Milano dopo la vittoriosa trasferta contro la Roma, subito dopo essere sceso dall'aereo ha cominciato ad accusare sintomi di svenimento, vedendo e parlando a fatica. L'attaccante è stato immediatamente trasportato al Policlinico di Milano, dove è rimasto in osservazione per un paio di giorni. La prima diagnosi ufficiale è arrivata ieri sera: ictus ischemico. Sembra per fortuna che l'entità della patologia sia stata lieve: il giocatore non è mai stato in pericolo di vita ed il recupero procede bene. Restano comunque ancora da valutare l'entità del danno subito e gli eventuali tempi di recupero per il ritorno sui campi di gioco. L'ictus ischemico si ha in pratica quando viene a mancare il sangue alla testa in conseguenza dell'occlusione di un'arteria, provocata il più dalle volte da un coagulo di sangue o da una bolla d'aria al suo interno. Si tratta di una condizione molto pericolosa che richiede un tempestivo ricovero in ospedale, pena il danneggiamento irreversibile delle cellule cerebrali. In attesa di novità, speriamo postitive, tanti auguri di pronta guarigione a Cassano!
Approfondimenti:
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/M ... 5422.shtml
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/M ... 3837.shtml
Cassano: ictus ischemico
-
- Very Important Poster
- Messaggi: 31357
- Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
- 16
- Località: Prope Caput Mundi
- Umore:
- Grazie inviati: 1
- Sesso:
Apprendo solo ora la notizia (sono "fuori dal mondo", almeno da quello italiano viewtopic.php?f=35&t=5452&p=56196#p56196): poverino...
Si sa se c'è una causa (medicinali, genetica,...)?
Si sa se c'è una causa (medicinali, genetica,...)?
-
- Site Admin
- Messaggi: 20643
- Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
- 16
- Località: 127.0.0.1
- Umore:
- Grazie inviati: 836
- Grazie ricevuti : 1734
- Sesso:
Sì, la diagnosi definitiva è: sofferenza cerebrale su base ischemica causata da un forame ovale pervio cardiaco (PFO). Il PFO è una piccola malformazione del cuore, un "buco" nella parete interna che separa gli atri destro e sinistro. Presente in circa un quarto della popolazione, può dare origini a coaguli di sangue che a loro volta possono entrare in circolo e provocare un ischemia, come nel caso di Cassano. Qui c'è un buon articolo in merito. Il giocatore sarà operato domani al Policlinico San Donato in anestesia locale. Dovrebbe essere un intervento piuttosto semplice, stando a quanto si legge.
-
- Site Admin
- Messaggi: 20643
- Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
- 16
- Località: 127.0.0.1
- Umore:
- Grazie inviati: 836
- Grazie ricevuti : 1734
- Sesso:
L'operazione è perfettamente riuscita, ma i tempi di recupero non saranno brevi: si parla di almeno 3-4 mesi. Se tutto andrà bene Cassano potrebbe tornare in tempo per disputare i prossimi europei. (Approfondimenti)