Funzioni di ricerca di nonsoloCAP
Aumentano le possibilità di ricerca su nonsoloCAP. Ora puoi cercare i Comuni italiani utilizzando sia il Codice Belfiore che il Codice Istat. Inoltre, puoi controllare un Codice Fiscale direttamente dall'area di ricerca.
- Ricerca per nome della Località
Puoi cercare il CAP ed altre informazioni su una Località (Comune o Frazione) inserendo nello spazio di ricerca anche soltanto una parte del suo nome. Questa possibilità risulta utilissima nei casi in cui non si conosce l'esatto nome della località.
Ad esempio, cercando "caltani" si avrà la certezza che si scrive "Caltanissetta" con due esse. - Ricerca per indirizzo di una Città
Per trovare il CAP associato ad una strada di una delle 27 Città divise in "zone postali" inserisci l'indirizzo nello spazio di ricerca, scegli la città su cui condurre la ricerca e clicca su "Cerca".
Anche qui puoi inserire una parte del nome dell'indirizzo. Ad esempio, cercando "Donne" a Firenze si troverà Via delle Belle Donne.
Esiste anche una scorciatoia: se provi a scrivere "Via Labieno, Roma" sarà automaticamente selezionata la Città e visualizzata la corrispondente strada. - Ricerca per CAP e per prefisso
Se si cerca un CAP generico si ottengono tutte le località ad esso associate (esempio: "36040"), mentre se si cerca un CAP specifico si ottengono tutte le strade comunali interessate (esempio: "80125"). Cercando un prefisso si ottiene l'elenco dei comuni con quel prefisso (esempio: "080"). - Ricerca per Codice Comune e Codice ISTAT
Alcuni troveranno molto utile la funzione di ricerca dei Comuni italiani per Codice Belfiore (spesso indicato anche come Codice Comune o Codice Catastale). Ad esempio, "F205" per il comune di Milano.
Un'altra ricerca diretta di un comune si ottiene utilizzando il Codice Istat, che è composto da sei cifre ed identifica univocamente un Comune italiano. Ad esempio, "082053" per il comune di Palermo. - Controllo del codice fiscale
Inserendo un codice fiscale di una persona fisica nell'area di ricerca si ottiene immediatamente la sua verifica formale di correttezza. Una comoda scorciatoia per chi trova utile questa funzione.
Infine, se utilizzi Internet Explorer 7 o Firefox 2, puoi effettuate tutte le ricerche finora viste direttamente e comodamente dalla Barra delle Ricerche in alto a destra del browser.



