Non manca molto alla 62ª edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà dal 14 al 18 febbraio 2012 come sempre dal Teatro Ariston. A condurlo sarà, per il secondo anno di seguito, Gianni Morandi, affiancato da Rocco Papaleo (attore, regista e cantante) e dalla modella ceca Ivana Mrazova. Cacciata la seconda delle due veline previste, Tamara Ecclestone (figlia del boss della formula 1 Bernie Ecclestone) perché giudicata capricciosa e poco professionale. Fra i cantanti in gara invece pare ormai certa l'esclusione del duo Gigi D'Alessio - Loredana Bertè, reo di aver pubblicato su Facebook e YouTube un'anteprima del loro singolo in gara "Respirare". Brano che è stato prontamente rimosso, ma ormai la frittata era stata fatta. I cantanti big si esibiranno in due canzoni, una inedita ed una famosa del repertorio italiano, eseguita in coppia con un artista internazionale.
- Nina Zilli - Per Sempre ("Never Never Never" con Skye dei Morcheeba)
- Samuele Bersani - Un Pallone ("My Sweet Romagna" con Goran Bregovic)
- Dolcenera – Ci Vediamo A Casa ("My Life Is Mine" con Professor Green)
- Pierdavide Carone e Lucio Dalla – Nanì ("Anema e Core" con Mads Langer)
- Irene Fornaciari - Il Mio Grande Mistero ("I Who Have Nothing" con Brian May)
- Matia Bazar - Sei Tu ("Speak Softly Love" con Al Jarreau)
- Noemi – Sono Solo Parole ("To Feel In Love" con Sarah Jane Morris)
- Francesco Renga – La Tua Bellezza ("El Mundo" con Sergio Dalma)
- Arisa – La Notte ("Que Serà" con Jose Feliciano)
- Emma Marrone – Non è l'Inferno ("If Paradise Is Half As Nice" con Gary Go)
- Chiara Civello – Al Posto Del Mondo ("You Don't Have To Say You Love Me" con Shaggy)
Gigi D'Alessio e Loredana Berté – "Respirare" ("Auf Der Welt" con Nina Hagen)- Eugenio Finardi - E Tu Lo Chiami Dio ("Surrender" con Noa)
- Marlene Kuntz - Canzone Per Un Figlio ("The World Become The World" con Patti Smith)
- Dana Angi - Incognita poesia
- Erica Mou - Nella vasca da bagno del tempo
- Celeste Gaia - Carlo
- Marco Guazzone - Guasto
- Giulia Anania - La mail che non ti ho scritto
- Alessandro Casillo - È vero
- Io Ho Sempre Voglia - Incredibile
- Bidiel - Sono un errore
Sito ufficiale Sanremo 2012