Postepay: nuovo sistema di sicurezza dal 1° febbraio 2012

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 839
Grazie ricevuti : 1742
Messaggio

Mi è arrivata questa lettera dalle Poste qualche settimana fa:
Gentile Cliente,
BancoPosta ha ideato per te un sistema innovativo che ti permette di eseguire con maggiore sicurezza le operazioni dispositive di ricarica Postepay, ricarica telefonica e pagamento bollettini, effettuate con la tua Postepay sui siti di Poste Italiane (http://www.poste.it, http://www.postepay.it, http://www.bancopostaclick.it);.
Il nuovo sistema diventerà obbligatorio a partire dal 1° febbraio 2012. Dopo tale data, se non hai aderito al nuovo sistema, non potrai più effettuare operazioni dispositive sui siti di Poste Italiane.
Il nuovo sistema è più sicuro, in quanto, per l'autorizzazione delle operazioni dispositive prevede l'utilizzo di due strumenti:
  • la tua Carta Postepay
  • il tuo telefono cellulare sul quale verrà inviata, via sms, una password dispositiva "usa e getta" denominata OTP (OneTime Password), appositamente generata per ogni operazione di pagamento. Inserendola nell'apposita casella visualizzata a video... il pagamento sarà eseguito in tutta sicurezza!
Attiva il nuovo sistema in poche, semplici mosse:
  • rilascia in qualsiasi Ufficio Postale un tuo numero di telefono cellulare per associarlo alla tua Carta Postepay;
  • successivamente, abilita la tua carta al nuovo sistema sui siti di Poste Italiane, accedendo alla sezione "Sicurezza web" nel menù dedicato ai servizi online Postepay.
Attenzione! Per i titolari di più carte Postepay, il rilascio e l'abilitazione vanno effettuati per ciascuna carta posseduta.
Affrettati! Se non l'hai già fatto, attiva subito il nuovo sistema "Sicurezza web"!
Cordiali saluti, BancoPosta.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul nuovo sistema di sicurezza web consulta il sito Postepay all'indirizzo: http://postepay.it/sicurezza/sicurezza_guida.html.
Mi sembra una buona novità. Io ho la vecchia carta PostePay, quella senza il chip, ma penso che non ci siano problemi. Uno dei prossimi giorni mi reco all'ufficio postale e vi faccio sapere. Voi avete già attivato il nuovo sistema di sicurezza?
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Io ci ho provato a luglio 2011: per settimane ho atteso inutilmente. Gli impiegati hanno detto che non riescono ad associare il mio numero di telefono, mentre con tutti coloro che l'hanno richiesto fino ad allora non hanno avuto problemi; ho chiesto l'associazione ad un'utenza H3G. :boh:
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Messaggio

Fatto tutto molto rapidamente. Fenice meglio se cambi ufficio...

Piccolo riepilogo del procedimento. Andate in un ufficio postale e dite di voler associare un numero di cellulare alla Postepay, per la sicurezza web. Loro sanno già di cosa si tratta (si spera) e vi danno un modulo da compilare in cui dovete scrivere i vostri dati, il numero del documento di identità, della Postepay ed ovviamente quello del cellulare da associare. Poi inseriscono i dati online e vi restituiscono la fotocopia del modulo ed un secondo foglio di ricevuta dell'avvenuta operazione. A questo punto dovete completare l'operazione online:
  • Collegatevi al sito delle poste https://bancopostaonline.poste.it/bpol/ ... tePay.aspx ed effettuate il login. Cliccate a sinistra Sicurezza Web
  • Cliccate il link accanto a Verifica lo stato della tua Postepay.
  • A questo punto DEVE uscire la dicitura:
    Alla tua carta Postepay risulta associato il seguente numero di cellullare 0039 xxxxxxxxxx. Ti invitiamo ad abilitarti al nuovo sistema di sicurezza tramite
    l'apposita funzionalità "Abilita carta" nella sezione Sicurezza Web dei siti di Poste Italiane

In caso contrario, tornate all'ufficio postale e fate presente il problema. Se è tutto a posto cliccate sul link Sicurezza Web.
  • Cliccate quindi Abilita la tua carta
  • Inserite i dati relativi alla carta
  • Esce un form in cui sono indicate le ultime tre cifre della carta e le ultime tre cifre del numero di cellulare. Se sono esatte inserite il numero di cellulare.
  • Tenete il cellulare acceso e a portata di mano. Cliccate su Richiedi Codice OTP ed attendete l'arrivo dell'SMS. Inserite il codice che vi è stato comunicato entro 90 secondi nel campo OTP a destra (il campo ID viene compilato automaticamente). Se non fate in tempo o sbagliate a scrivere, avete altri 2 tentativi.
  • A questo punto esce la conferma dell'avvenuta abilitazione. Fine.
Potete fare la stessa cosa da http://www.postepay.it. Il procedimento è del tutto analogo, cambia solo la grafica delle schermate. Probabilmente si fa un po' prima perché il numero di carta è già memorizzato nel sistema.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho scoperto che finalmente sono riusciti nell'impresa! Mi è comparsa la scritta "Alla tua carta Postepay risulta associato il seguente numero di cellullare 0039..." :applauso2:
A me tra la penultima operazione e l'ultima compare la seguente schermata.
Completa l'operazione di abilitazione della tua carta Postepay seguendo le istruzioni a video
Richiedi codice OTP

Per procedere all'abilitazione al Sistema Sicurezza Web Postepay, richiedi la generazione della OTP. La password ti verrà inviata tramite SMS sul telefono cellulare associato alla carta
Richiedi Codice OTP
Completa l'operazione utilizzando la OTP ricevuta via sms

Inserisci nel riquadro sottostante la OTP ricevuta via sms

L'SMS arriva dal numero 3424072233. Il testo recita: Richiesta abilitazione al Sistema Sicurezza Web PostePay per operatività on-line sui siti di Poste Italiane. ID: XX OTP:XXXXXXXX

L'ID compare da solo sul sito, l'OTP va inserito.
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Messaggio

Ottimo!
Anch'io ho dovuto richiedere il codice, mi ero perso per strada un paio di screenshot. Ho corretto la guida!
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio