Nevicata in provincia di Roma

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A Roma e in provincia di Roma per oggi era attesa la neve... ed è arrivata puntuale. Stamattina sono andata al lavoro proprio quando il nevischio ha iniziato a cadere sulla mia auto: durante il tragitto per andare al lavoro c'è stato un acquazzone, ma proprio quando sono arrivata in ufficio mi hanno telefonato per dirmi che nel paese in cui vivo le neve stava cadendo abbondantemente. Mi hanno consigliato di tornare a casa, ma fuori dalla finestra dell'ufficio si vedeva solo pioggia e ho preferito aspettare... fino a quando non ho visto il nevischio. Tre colleghi restavano a pranzo e volevano che pure io restassi, ma ho preferito tornare a casa: ho fatto benissimo! Appena arrivata ho trovato ciò che vedete nella seconda fotografia (la prima l'ho scattata in ufficio) e in quella che ho messo in Concorso; le due seguenti le ho scattate un'oretta dopo, mentre attendevo che l'Enel riparasse un gusto (siamo stati senza corrente, quindi senza riscaldamento, fino a poco fa); le ultime due un paio d'ore dopo.
Al momento la neve continua a cadere: ormai sono 8 ore circa... Più passa il tempo più i fiocchi sono grandi più lo strato di neve accumulato su case e automobili si inspessisce. Immagine
Per chi vive al Nord dell'Italia queste fotografie non sono niente di nuovo, ma per noi che abitiamo in provincia di Roma una nevicata come questa è cosa molto rara. E' prevista neve anche per domani e per la prossima settimana: questo è un evento eccezionale...


Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20467
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 609
Grazie ricevuti : 1195
Sesso:

Messaggio

Bello! Proprio oggi qui a Torino è tornato il sereno. Però non vale, da me però non aveva attaccato subito perché all'inizio era mischiata con acqua!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le previsioni meteo ieri avevano previsto pioggia mista a neve per oggi, solo neve per domani e pioggia mista a neve per domenica; ricontrollando oggi le previsioni indicano neve per domani e solo nuvole per domenica: forse la perturbazione era in anticipo...
Da 17 anni che viviamo in questo paese non c'è mai stata tanta neve...
Se nevicasse tutta la notte prevedo grossi disagi: in zona non siamo preparati a situazioni del genere. :goccia3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

In provincia di Roma continua a fioccare: poco, ma fiocca...
Vi mostro un paio di fotografie scattate ieri sera prima di tirare giù le tapparelle; poi una serie di fotografie scattate stamattina dopo 24 ore che nevica: notate lo spessore della neve sui tetti e lo "spazzaneve paesano". :felice2:




Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi è caduto qualche fiocco, ma ormai è il ghiaccio che la fa da padrone. :occhi: Fortunatamente domani non devo andare al lavoro (dettagli).
Posto alcune fotografie scattate in un paese vicino a quello in cui vivo (me le hanno inviate per e-mail ed ho avuto il permesso di postarle :felice2: ) dove la neve è scesa dal cielo molto più copiosamente che dove abito io: mi hanno detto che il paese è rimasto isolato fino a ieri sera e oggi ci si può spostare solo con le catene.
Grandicelle le stalattiti e carinissimo il pupazzo di neve!