Marilyn

Giugno 2012

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: My Week With Marilyn
Nazione: Regno Unito
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata: 99'
Regia: Simon Curtis
Sito ufficiale: myweekwithmarilynmovie.com
Sito italiano: cinema-tv.corriere.it/marilyn
Cast: Michelle Williams, Emma Watson, Dominic Cooper, Derek Jacobi, Kenneth Branagh, Judi Dench, Eddie Redmayne, Julia Ormond, Dougray Scott, Zoë Wanamaker
Data di uscita: 01 Giugno 2012
Trama:
All'inizio dell'estate del 1956 la star americana Marilyn Monroe metteva piede sul suolo inglese per la prima volta. In luna di miele con il marito, il famoso drammaturgo Arthur Miller, la Monroe era andata in Inghilterra per girare Il principe e la ballerina, il film che doveva interpretare al fianco di Sir Laurence Olivier, leggenda del teatro e del cinema inglese, e che del film era il regista e il protagonista.
Quella stessa estate il ventitreenne Colin Clark era per la prima volta nella sua vita su un set cinematografico. Appena laureato ad Oxford, Clark, che aspirava a diventare un regista, aveva trovato un modesto impiego sul set de Il principe e la ballerina.
Quarant'anni dopo Clark ha raccontato la sua esperienza di quei sei mesi di riprese in un'autobiografia in forma di diario dal titolo The prince, the showgirl and me. Ma nel resoconto di Clark manca una settimana.
E' stato solo alcuni anni dopo che Clark ne ha rivelato il perché. Nel suo secondo libro, intitolato My Week with Marilyn, racconta infatti la vera storia della magica settimana che aveva trascorso da solo con la più grande star del mondo: Marilyn Monroe.
Trailer:

YouTube
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La scorsa settimana ho visto il film Marilyn: com'è chiaro dal fatto che non ho commentato subito, il film non mi ha entusiasmato.
My Week With Marilyn si basa su due diari scritti da Colin Clark (The Prince, The Showgirl and Me) e racconta ciò che è accaduto durante le riprese del film Il principe e la ballerina. Una delle persone venuta in sala con me ad un certo punto si è addormentata; un'altra, che ha visto varie volte il film Il principe e la ballerina e conosce le scene a memoria, ha commentato per tutto il tempo negativamente. Michelle Williams è senza dubbio la brutta di Marilyn, ma credo che non ci siano attrici che avrebbero potuto interpretare meglio il ruolo: Marilyn Monroe è ineguagliabile, una scena molto seducente girata da lei diventa quasi insulsa se cambia l'attrice.
Vedere il film non è proprio una perdita di tempo: la storia è piuttosto banale, accade davvero poco, ma non ci si annoia durante la visione. Però, se si vuole vedere Marilyn nella protagonista si resta delusi e se non si associa la protagonista a Marilyn il film perde di significato.
Non consiglio la visione del film al Cinema, nemmeno con le Card Grande Cinema 3; lo vedrei in TV per curiosità.
Ho annotato alcune citazioni dal film significative, ma ho lasciato il file con queste a casa e sono fuori fino a sabato; appena possibile le riporto nel topic delle frasi da film.