[quote="marika";p=63888]La domanda che sorge spontanea è come una coppia possa far affidamento su di me?

Lo so, si sarà aggirata tra le vostre cellule celebrali. La risposta è: non lo so, problemi loro!

[/quote]
Ognuno risponde a modo suo, ma a me vengono in mente tre risposte possibili che dipendono dal tuo rapporto con gli sposi.
Risposta 1: hai con loro un rapporto speciale (parentela, Amicizia,...) e non potevano scegliere un'altra persona per fare da testimone del loro Amore
Risposta 2: hanno chiesto a tutti quelli con cui hanno un rapporto migliore che con te e hanno tutti dato una spiegazione (vera o inventata) per rifiutare. Alla fine non restava loro altra scelta che chiedere a te perchè sapevano che non avresti rifiutato
Risposta 3: non sapevano a chi chiedere e hanno deciso di incastrare te
[quote="marika";p=63888]-
cosa regalare?[/quote]
Dipende dal budget a disposizione e dal tuo rapporto con loro. Di solito i testimoni hanno un rapporto di confidenza con gli sposi tale da poter chiedere senza problemi ciò di cui gli sposi hanno bisogno o desiderio. Un mio collega ha da poco fatto da testimone ad un suo Amico: sapendo che questo ha bisogno di soldi dato che la moglie fa lavori saltuari, ha regalato direttamente 2000 euro. Considera che il matrimonio era in Sicilia e come regalo per il testimone ha ricevuto un orologio da 800-1000 euro.
Per quel che riguarda la "quota" ospiti, io per i matrimoni mi regolo così: vado solo ai matrimoni delle persone a cui tengo davvero e so sempre quanto spendono per il pranzo. Quindi considero la spesa per il pranzo moltiplicata per 2 più 100-150 euro per il regalo.
[quote="marika";p=63888]-
che mi devo mettere?
A Giugno non si sa mai se la stagione estiva sia piena o se faccia scherzi.[/quote]
E' sempre un'incognita. Hai vestiti tra cui scegliere o devi comprare anche il vestito?

Io consiglio
questo.
Non so se nel mio guardaroba c'è qualcosa che ti stia bene e che possa fare al caso tuo.