La faccia nascosta di Zidane o Una vita misteriosa

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

"Quella testata è stata un errore". C'è anche l'ammissione di colpa per quel gesto che macchiò la sua carriera, nella biografia non autorizzata di Zinedine Zidane. Una vita misteriosa è il titolo di un libro scritto dalla giornalista Besma Lahouri, 420 pagine scomode, per due volte rubate, che arrivano sugli scaffali senza l'autorizzazione dell'ex stella del calcio francese.
Immagine
In uscita il prossimo 24 settembre, il libro rivela dettagli segreti della vita di Zizou, dal numero dei figli - che non sarebbero tre ma quattro - agli attriti con gli amici dopo che la sua presunta 'scappatella' con la cantante Nadiya era finita sui giornali.
E c'è spazio anche per l'arcinota capocciata rifilata a Materazzi ai mondiali del 2006. Secondo la ricostruzione anticipata da L'Express, dopo l'espulsione Zizou non si unì agli altri compagni in hotel. Ma decise di chiudersi nel silenzio. Non spiegò mai i motivi del gesto. Poi arrivò il momento dell'incontro con il cugino Akbou, tra i pochi a essere rimasto in contatto con Zizou dopo il suo trasferimento a Marsiglia. "Ho fatto male a dare la testata a Materazzi, non era giusto e me ne pento" disse Zizou al parente stupito.
Nel libro si parla anche di doping. O neglio di controlli non fatti. Francia-Arabia Saudita del 1998 e Francia-Italia del 2006: in entrambi i casi Zidane fu espulso. Eppure, nonostante i regolamenti Uefa, evitò i controlli.
Questo è quanto riportato da La Repubblica, mentre secondo altre fonti la traduzione italiana del titolo del libro sarebbe "La faccia nascosta di Zidane".