Controllare il corpo di qualcuno con il proprio cervello

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine

Altra notizia che scrivo spinta dall'"orgoglio nazionale": dopo l'impresa di Luca Parmitano, ecco un ricercatore italiano che fa parlare il Mondo intero di sé. Peccato che lo faccia dall'Estero, visto che per lavorare bene i ricercatori devono lasciare il Paese che li ha formati... :triste:
Presso l'Università di Washington Rajesh Rao, neuroscienziato computazionale, e Andrea Stocco hanno (di)mostrato come inviare i comandi dal cervello di una persona per controllare il movimento dei muscoli di un'altra persona.
L'esperimento, in sintesi, è il seguente.
Il Dottor Rajesh Rao era seduto in un edificio del campus universitario e indossava un berretto "speciale" che misura l'attività elettrica del cervello. Guardando un gioco per PC consistente in un cannone che deve colpire un bersaglio, ha immaginato di muovere la mano destra per premere il pulsante "fuoco" facendo attenzione a non spostare effettivamente la sua mano. In un'altro luogo del campus il Professor Andrea Stocco indossava un berretto con una bobina di stimolazione magnetica transcranica, che si trovava sul cuoio capelluto e stimolava le regioni di controllo del cervello con un impulso magnetico. Indossava tappi per le orecchie e guardava la schermata di gioco visualizzata dal suo collega. I segnali inviati dal Dottor Rao hanno viaggiato attraverso Internet e sono giunti al Dr Stocco che ha colpito il pulsante "fuoco" su comando del dottor Rao. :applauso2:

Immagine

Per tutti i dettagli leggete l'articolo sul sito dell'Università.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
17
Sesso:

Messaggio

Interessante :ghigno: