Ultimamente mi capitava un problema piuttosto scocciante: di tanto in tanto e all'improvviso, senza fare niente, il mio PC fisso perdeva la connessione a internet, come se avessi spento il modem ADSL. Ma la colpa non era del modem, infatti gli altri dispositivi collegati tramite wireless (netbook e smartphone) funzionavano regolarmente. La causa quindi era da ricercare nel PC. Per ripristinare la connessione senza dover spegnere e riaccendere il PC ci sono due modi:
Ripristino connessione: modo 1

Pannello di Controllo » Connessioni di rete » clic col destro su Connessione alla rete locale (LAN) (o simile) » Disabilita » clic col destro su Connessione alla rete locale (LAN) (o simile) » Abilita
Ripristino connessione: modo 2

Tramite riga di comando, quindi volendo è automatizzabile in un file batch (.bat).
- Aprite il prompt cliccando Start » Esegui » scrivete command (o cmd) » e premete OK
- Digitate ipconfig /release e premete Invio
- Digitate ipconfig /renew e premete Invio
Soluzione definitiva
A questo punto la connessione ad internet sarà tornata. Ciò non esclude che il problema possa ripresentarsi. Per risolverlo, mi auguro in maniera definitiva, procedete nel modo seguente:

Pannello di controllo » Gestione periferiche (il percorso esatto varia a seconda del sistema operativo) » individuate la scheda di rete » fateci doppio click sopra » aprite la scheda Risparmio energia » togliete lo spunto dalla casella Consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia e premete OK. Il problema dovrebbe essere risolto una volta per tutte!