Torta con mascarpone e gorgonzola

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Da alcuni giorni in frigorifero c'è una confezione di gorgonzola che ha comprato mio padre: volevo usarla per condire la pasta, ma leggendo sul retro ho scoperto che non si trattava di gorgonzola. In realtà è un "dolcetto" a base di mascarpone (60%) e gorgonzola (40%). Così ho deciso di farci un dolce prendendo come spunto la ricetta della torta di mele che trovate qui.
Ingredienti: 4 uova, 150 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, 200 grammi di mascarpone e gorgonzola, un pizzico di sale, lievito per dolci, noci per guarnire
Procedimento: mettere mascarpone e gorgonzola in una ciotola e ammorbidire un po', poi aggiungere il composto realizzato sbattendo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale; aggiungere la farina e, alla fine, il lievito. Imburrare ed infarinare una teglia e versare il composto finale al suo interno e guarnire con le noci.

Mio padre ha finito le noci, così ho guarnito con le mandorle. Dato che il dolcetto l'ha comprato mio padre, sarà lui a fare da cavia appena il dolce sarà freddo. :occhi:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Mio fratello è passato a casa prima che mio padre facesse da cavia, così l'ha fatta lui, subito seguito da me: secondo lui il dolce sa di pan di spagna e il gorgonzola non si sente, invece secondo me si sente sia l'odore che il retrogusto. Decisivo è stato il parere di mia cognata: l'odore si sente molto (lei è incinta, quindi il senso dell'olfatto è un po'... accentuato :felice2: ) e il sapore un po'.
Mio padre ha assaggiato il dolce solo oggi a colazione: non gli ho chiesto che cosa ne pensa dato che oggi sono stata molto indaffarata, ma ho visto che ne ha mangiato un pezzo anche dopo pranzo. Avrà gradito... :risata4: Ne ho mandato un pezzo anche ad una zia che abita vicino a me: vi farò sapere lei che cosa ne pensa, anticipando che non va matta per i dolci.
Io stamattina ho fatto colazione con latte e miele e tre fette di torta come se fossero fette biscottate: ci ho messo sopra un'ottima marmellata ai frutti di bosco. :slurp3: