48° Salone nautico di Genova dal 4 al 12 ottobre 2008

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi apre i battenti l'edizione numero 48 del Salone Nautico di Genova. Fino a domenica 12 ottobre, negli spazi raddoppiati grazie a nuove aree espositive sul mare, sono in mostra oltre 1.500 imprese del settore, con centinaia di novità e di proposte in anteprima. Sono oltre 2.500 le imbarcazioni esposte, le migliori sistemate nell'appena rinnovato Padiglione B firmato dall'architetto Jean Nouvel e della nuova Darsena tecnica tutta dedicata alla vela.
Dalle ammiraglie alle derive, dai motori agli accessori, dai nuovi porticcioli allo sport, il Nautico aumenta la sua offerta e si prepara a un'ulteriore espansione per l'anno prossimo. Tutta Genova è mobilitata e la macchina comunale ha allestito quasi 7 mila posti auto dedicati, 60 punti sosta per i camperisti e una task force sui sistemi di mobilità per reggere l'onda d'urto del Salone.
Immagine
:freccia: La cerimonia di apertura alla presenza delle autorità inizierà alle 9.30 mentre il Salone aprirà al pubblico alle 10.

Qualche curiosità.
:freccia2: Il padiglione B è una avveniristica struttura di colore blu cangiante con enormi vetrate e una superficie espositiva di 20 mila metri quadrati (il doppio di quella precedente). Mentre le barche in acqua arrivano ad essere 600, cioè oltre settanta in più rispetto al Salone dello scorso anno e si tratta in gran parte di barche a vela grazie alla nuova darsena che è stata completamente dedicata a questo tipo di imbarcazioni.
:freccia2: Complessivamente le barche esposte sono 2.500 (200 in più del 2007) tra cui 600 novità assolute. Oltre il 57% dei natanti appartiene alla fascia fino a 10 metri, 97 sono superiori ai 24 metri, tra cui 48 oltre i 30 metri.
:freccia2: Le barche a vela sono 200. Sono presenti 1.500 espositori di cui il 37% esteri e questo fa di Genova il Salone più internazionale del settore.
:freccia2: Le ammiraglie, cioè le barche più grandi, sono anche questo anno di fabbricazione italiana: tra quelle a motore Gitana dei Cantieri Baglietto lunga 53 metri e tra quelle a vela Heritage della Perini Navi che arriva a 43 metri. Nel settore delle grande imbarcazioni la cantieristica italiana è ancora una volta leader.
:freccia2: Proprio ieri il mensile Show Boat, la Bibbia del settore, ha annunciato che nel 2008 sette cantieri italiani si sono aggiudicati ordini per la costruzione di 530 barche di grande dimensione. Il 51% del mercato mondiale.
:freccia2: Altre informazioni.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha inaugurato alle 9.30 il 48° Salone Nautico Internazionale di Genova. Il ministro è arrivato nell'area espositiva via mare, a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera. Una volta sbarcato è stato accolto dal picchetto d'onore sulla terrazza del nuovo padiglione B alla presenza delle autorità civili e militari e dei sottosegretari alle Infrastrutture, Roberto Castelli, e alla Difesa, Guido Crosetto. Presenti anche il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, ed il sindaco Marta Vincenzi. Conclusa la cerimonia d'inaugurazione, intorno alle 10 il Salone è stato aperto al pubblico e lo resterà fino a domenica 12 ottobre.
:freccia2: NUMERI E POLEMICHE - Si parla di un'edizione dai numeri importanti (2500 barche, 600 delle quali in acqua), numeri non esenti però da polemiche. Una la scatena Mursia, con una lettera aperta, che attacca gli organizzatori, lamentando un peggior trattamento rispetto al passato (oltre tre lustri di esposizione per la casa editrice che ha in catalogo 400 titoli di mare). Nel testo si legge: "La nostra decisione è stata conseguenza di un comportamento sconcertante dell'Organizzazione che, evidentemente, ha deciso che per la cultura e i libri non c'è posto nel nuovo grande spazio espositivo". Mentre si allargano quelli per quella che in gergo si definisce "la nautica per i magnati russi".
[Fonte: La Gazzetta dello Sport - 04 ottobre 2008]