A Vienna...

qualche consiglio

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Apro questo topic per condividere i giorni trascorsi nella capitale austriaca. Purtroppo non ho avuto modo di vedere tutte le cose più belle. La città merita tantissimo ma il tempo era scarso. Più o meno il soggiorno si è articolato in questo modo:

1. giorno: arrivo intorno alle ore 18 alla West Bhf (stazione), percorso a piedi fino in hotel, cena e visita veloce del centro.
Il viaggio è trascorso abbastanza bene. Ho dovuto fare una serie di cambi (Terlano-Bolzano-Jenbach-Salisburgo-Vienna) ma meno male che le ferrovie austriache son puntuali e non ho perso nessuna coincidenza. I treni ad alta velocità "Railjet" https://www.oebb.at/en/Services/Trains_ ... /index.jsp hanno internet gratuito, sono confortevoli, puliti e spaziosi per bagagli. Niente da togliere ai regionali meno veloci e niente paragone con gli analoghi italiani. E soprattutto quando scendi un annuncio ti ricorda di prender tutto! :lingua6: Esempio:

Immagine

Nella riga sotto il nome della città di fermata si domanda al passeggero: "ha dimenticato qualcosa?" :risata4: Non ho altre foto ma poi veniva fatta anche una lista tipo: ombrello, bustine, piccoli bagagli... :lingua6:

L'Hotel scelto era in pieno centro e si chiamava "Mocca". Confortevole 3 stelle in posizione strategica, ben arredato e giovanile. Internet gratuito e illimitato in stanza. Abbiamo pagato 34 euro a notte senza colazione. Solo l'ultimo giorno abbiamo deciso di farla lì, pagando 7,90 euro a persona.
http://www.booking.com/hotel/at/mocca.i ... a5ae496eX1
Per la prima cena abbiamo deciso di mangiare qualcosa di tipico :felice2: , andando così al ristorante giapponese :risata4: Va detto che Vienna abbonda in maniera esagerata di ristoranti asiatici, ma questo sembrerebbe esser il migliore: Akakiko. http://www.akakiko.at
Il mio ragazzo ci era già stato e a sua volta gli era stato consigliato da abitanti (fidati) del posto. Il servizio era un po' lento perché i piatti venivano preparati sul minuto e i clienti non mancavano di certo. Io per esempio sono stata servita dopo che il mio ragazzo aveva già finito di divorare tutto, senza pietà verso di me che guardavo :pianto3: Questa cosa non mi è piaciuta! O servi tutti e due o nessuno. Non posso aspettare 40 minuti a guardarmi intorno. In seguito son stata ricompensata. Ho preso un mega involtino primavera:

Immagine

e i Californian Maki

Immagine

Tutto buono e fresco! Ho mangiato troppo di fretta e ho digerito solo in tarda nottata :occhi4:
La mattina dopo alzata alle sei, così abbiamo dato solo una prima occhiata per il centro. La cosa più bella: il municipio illuminato e la pista da pattinaggio intorno con un clima ancora quasi natalizio :occhioni:

Immagine

Temperatura piacevole intorno ai 2 gradi.
Voi avete già visto Vienna? Seguiranno nuovi commenti... :ciao:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Mai stata a Vienna, quindi cerca di essere dettagliata nella descrizione e di abbondare con le fotografie se no... dovrai farmi da guida per rimediare. :occhi4:
Colleghi che ci sono stati come turisti nel periodo di Natale mi hanno detto che l'atmosfera è da sogno, ma in quel periodo è così un po' ovunque. :felice2: Il resto dell'anno com'è la città dei musicisti?
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Secondo il mio ragazzo è la sua città preferita dopo Roma e Istanbul. A me è sembrata un po' come tante altre città del nord Europa a cui sono abituata. Bella sì, ma non così emozionante come un vicolo di Roma o una calletta di Venezia o una chiesa di Firenze. Insomma ci siamo capiti :felice2:
Di solito non c'è mai il sole, stranamente a me è andata bene! A parte la mattina del secondo giorno che poi vi racconterò.
Il costo della vita è alto ma credo che ripaghi la qualità fornita dal settore servizi.

Prima o poi ci torno perché ho ancora tanto da vedere. :occhiolino2: :occhioni:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

[quote="marika";p=68909]Di solito non c'è mai il sole, stranamente a me è andata bene![/quote]
Neanche in estate?! :shock5: Tipo Londra? In 15 giorni a luglio avrò visto il sole 2 o 3 volte... :goccia3: Se è così, non fa per me: potrei visitarla solo dopo un'accurata consultazione delle previsioni meteo. :felice2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

In estate non lo so, ma del resto quando si scavalcano le Alpi non ci si può aspettare di esser nel Mediterraneo da nessuna parte. Un mio amico ci ha vissuto per 3 anni poi è tornato perché non ce la faceva più (il suo commento è stato "Keine Sonne", mai sole). Anche un'altra è stata molto contenta di andarsene da Vienna a causa del clima.
Io quando ero in Germania non ho visto il sole da Marzo a Maggio, tranne qualche rarissima eccezione di pochi minuti :pianto3: A Vienna ci vivrei volentieri per la cultura, ma non per sempre, forse per un periodo.