Doppio tuorlo

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Vi sarà capitato qualche volta di aprire un uovo di gallina e di trovare due tuorli. Mia nonna aveva le galline quando ero piccola e non ho mai sentito di pulcini gemelli, così quando mi è accaduto per la prima volta ho cercato la motivazione: avevo letto che si trattava di un'anomalia dovuta al fatto che la gallina era ancora giovane. Oggi, però, dovevo mettere due uova in un dolce e... erano entrambe con due tuorli. :goccia3:
Quando una donna si sottopone alla fecondazione assistita ha una probabilità quasi del 50% di avere dei gemelli: mi è venuto il dubbio che avvenga qualcosa di simile per le galline. Mi sono chiesta: non è che le galline vengono trattate con ormoni o simili affinché producano più uova?
Da anni non mi capitava un doppio tuorlo e, proprio stavolta che mio padre non ha comprato le uova bio (come fa di solito), oggi ho aperto due uova di seguito con doppio tuorlo... Sarà che le uova capitate nella confezione sono tutte di galline giovani?

Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 921
Grazie ricevuti : 2027
Messaggio

A me non è mai capitato! Non consumo moltissime uova però. Non conosco la causa di questo fenomeno ma sicuramente non possiamo stare troppo tranquilli su come vengano "tirate sù" queste galline moderne. Comunque meglio un doppio uovo oggi che una gallina domani. :fagiano:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho appena letto qualcosa su siti di ornitofili. Ci sono persone che hanno avuto una gallina in particolare che produceva uova con doppio tuorlo, qualche volta una parente di questa gallina: perciò il fattore genetico incide.
Altri sostengono che la causa del doppio tuorlo sia uno squilibrio ormonale che può essere causato anche dal troppo cibo o dalla temperatura troppo alta, ma che necessita comunque di una predisposizione genetica. Quindi potrebbe essere che per far crescere di più le galline e per far produrre loro più uova sia stato dato loro troppo cibo o che siano state in un ambiente troppo caldo; forse sono tutte galline "parenti" oppure davvero nella confezione hanno messo le uova della stessa gallina. :sisi2:
Vi farò sapere se le altre 4 che stanno nel pacchetto sono con due tuorli o con uno solo.

[quote="Rob";p=69250]Comunque meglio un doppio uovo oggi che una gallina domani. :fagiano: [/quote]
Sulla questione ci sarebbe da discutere: se vuoi apri un topic. :felice2:
axxx007xxxz
Utente cancellato
12
Messaggio

Non mi è mai capitato neanche a me.

[quote="Rob";p=69250]Comunque meglio un doppio uovo oggi che una gallina domani. :fagiano:[/quote]
Immagine
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

:occhi: Nemmeno a me