Gmail - Novità per la posta di Google

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E' capitato a molti di cliccare impulsivamente sul tastino "invio" per inoltrare un'email prima di andare a letto, con la mente annebbiata dalla stanchezza o dall'alcool, e di pentirsene al mattino dopo. Guardacaso, ciò non succede quasi mai di martedì mattina. La gaffe è in agguato soprattutto nelle ore notturne del week-end, complici la stanchezza accumulata durante la settimana, o una birra o un cocktail di troppo.
Per gli utenti Gmail Google sta testando un apposito servizio contro i rimpianti del mattino dopo. Si chiama "Mail Goggles" e per ora è solo in fase sperimentale. Si attiva nelle ore piccole del weekend, e prima di permettere l'invio di un messaggio e-mail controlla che chi scrive sia in possesso delle sue facoltà logiche e mentali sottoponendogli un semplice problemino matematico. Se in un tempo ragionevole si riesce a calcolare quanto fa 11 per 2 o 48 meno 38, Gmail deduce che l'utente è "in possesso delle proprie facoltà mentaloi". Se, invece, non riesce neppure a fare 5 x 2, il filtro entra in azione e al mattino dopo l'utente potrà ringraziare "papà Google" per aver stoppato il messaggio prima del fatidico invio.
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:freccia: [b]Stop sending mail you later regret[/b]

Prima che fosse inaugurato il Forum RobboR ero una "grande" scrittice di e-mail: da quelle "brevi" (una decina di righe) a quelle di centinai di righe (sì, proprio così: erano anche le più frequenti :risata: ). In effetti la maggior parte le ho scritte nel week-end, però non mi sono pentita di averle inviate: a parte un po' di indecisione, in alcuni casi, prima di cliccare e inviare, nessun ripensamento. :ubriaco:

Appena possibile proverò il servizio offerto da papà Google. :felice2:

Chi ha gravi lacune in matematica è meglio che non attivi il filtro. :occhi4:
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che cavolata...cioè non l'idea, ma il fatto di valutare se si è in possesso delle proprie facolta con una semplice somma o divisione o quello che sia...
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Sono entrata nel mio account di posta Gmail e quasi quasi non credevo ai miei occhi: anche "l'austera" Gmail ha introdotto le emoticon! :occhioni:
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Altra novità per la posta di Google: si tratta di [b]Offline Gmail[/b]. Finora non esisteva una versione di Gmail disponibile anche offline, ma si poteva utilizzare [b]Google Gears[/b], l'utility di Mountain View per creare una versione offline delle applicazioni online.
Per le caratteristiche di Offline Gmail potete guardare il video presente sul blog.
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Per ora possono usufruire di Offline Gmail solo gli utenti inglesi e degli USA e il servizio è ancora sperimentale.
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Dopo il blackout Tiscali, ecco che anche Google ha problemi: il servizio di posta elettronica di Google nella mattina del 24 febbraio 2009 non ha funzionato per circa 2 ore e mezza. Io non mi sono accorta di nulla perché non ero al PC, ma molti utenti Gmail si sono lamentati del disservizio.
Tuesday, February 24, 2009 11:14 AM

Gmail had a major outage early this morning: for about two and a half hours starting at 1:30 am PST while many of our users in the US were asleep, many people couldn't access their email. Lots of people around the world who rely on Gmail were disrupted during their waking and working hours, and we’re very sorry. We did everything we could to restore access as soon as possible, and the issue is now resolved.

Before you can access your account, you may be asked to complete a CAPTCHA which asks you to type in a word or some letters. It's normal for this to happen any time you repeatedly request access to your account — it’s just to make sure you're not a robot.

Thank you for bearing with us.

Update (3:49 pm): Lots of folks are asking what happened, so we thought you'd like an explanation. This morning, there was a routine maintenance event in one of our European data centers. This typically causes no disruption because accounts are simply served out of another data center.

Unexpected side effects of some new code that tries to keep data geographically close to its owner caused another data center in Europe to become overloaded, and that caused cascading problems from one data center to another. It took us about an hour to get it all back under control.

The bugs have been found and fixed, and we're in the process of pushing out changes. We know how painful an outage like this is -- we run Google on Gmail, so outages like this affect us the same way they affect you. We always investigate the root causes of rare outages like this one, so we can prevent similar problems in the future.

Posted by Acacio Cruz, Gmail Site Reliability Manager
Ieri Google ha lanciato un servizio WEB di monitoraggio delle sue applicazioni, Gmail inclusa.
Wednesday, February 25, 2009 at 4:00 PM
We made a commitment last year to increase transparency and communication with Google Apps customers in several ways. We heard your feedback around the need for better communication when issues like yesterday's Gmail outage occur.

As part of that commitment, we're pleased to announce today the availability of the Google Apps Status Dashboard. Customers can use this Status Dashboard to check on the current service status of individual services such as Gmail, Google Calendar, Google Talk, Google Docs, Google Sites and Google Video for business. Administrators of Google Apps for their businesses, schools and organizations can also view the performance of the administrative control panel.

The Google Apps Status Dashboard represents an additional layer of transparency that we believe will be particularly useful for our business users, and it's also relevant to users of our consumer products. The Status Dashboard is the best place to check for information on service availability for Google Apps anywhere in the world. In my role on the sales team, I regularly talk with customers to make sure that they're getting the most out of Google Apps and I think that you will find this tool indispensable in managing your Google Apps deployment.
Cliccando su [b]Apps Status Dashboard[/b] si legge per il giorno 24 febbraio 2009 per Google Mail:

:freccia2: 11:30 AM We're aware of a problem with Google Mail affecting a significant number of users. The affected users are unable to access Google Mail. We will provide an update by February 24, 2009 3:30:00 PM UTC+1 detailing when we expect to resolve the problem. Please note that this resolution time is an estimate and may change.
:freccia2: 3:09 PM The problem with Google Mail should be resolved. We apologize for the inconvenience and thank you for your patience and continued support. Please rest assured that system reliability is a top priority at Google, and we are making continuous improvements to make our systems better.
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