Italo

Gennaio 2015

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20612
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Italo
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 100'
Regia: Alessia Scarso
Cast: Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, Tomak, Vincenzo Lauretta, Martina Antoci, Matteo Korreshi, Lucia Sardo, Andrea Tidona, Marcello Perracchio, Tuccio Musumeci
Cast (voci): Leo Gullotta
Data di uscita: 15 gennaio 2015
Trama: Un giorno, nelle campagne di Scicli, provincia di Ragusa, arriva un randagio che conquista l'affetto dell'intera cittadina fino a diventarne simbolo. Tratto da un'incredibile storia vera, il film racconta la vita di Italo, "cane" straordinario al punto da meritarsi la cittadinanza onoraria. Una commedia divertente ma che tocca temi importanti quali l'amicizia, il pregiudizio e l'amore incondizionato a cui fa da cornice una Sicilia piena di colore e tradizione.
Trailer:

Trailer
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ancora una storia vera sul grande schermo! Non lo sapevo... :azz2:
Storia carina e a tratti commovente ambientata nella bella Scicli, ma con un finale... :occhi: Ho pensato che il film finisse così per non turbare troppo un pubblico di bambini, che sicuramente ameranno il film; solo quando sono state mostrate le fotografie del vero Italo Barocco ho capito che l'epilogo è ovvio e non avrebbe avuto senso aggiungere altro.
Volete conoscere la trama del film? E' esattamente la storia di Italo Barocco (Mormino Busacca).
Gli hanno attribuito tanti nomi,a voler sottolineare il bene che la cittadinanza sciclitana ha per questo cane.animale molto intelligente e quasi umano,così particolare da renderlo amato tantissimo anche oltre i confini della Sicilia sia da italiani che da stranieri.
LA STORIA:
Questo meticcio dal color miele arriva a Scicli qualche anno fa. Qualcuno dice rimasto solo dopo la morte del suo anziano padrone, qualcun altro immagina perché abbandonato da un clochard. Ma Italo non ha mai voluto raccontare a nessuno la sua storia.
Sceglie la via Mormina Penna come sua nuova dimora perché lì è sicuro di poter mangiare, davanti a una pizzeria. E inizia a frequentare messa, a San Giovanni. Il parroco si arrabbia: può un cane entrare in chiesa? E mette fuori un cartello: “È vietato ai cani entrare”. Italo finge di essere analfabeta e va a messa uguale.
Passa qualche tempo e impara i tour delle visite guidate. Inizia a precedere i turisti, a instradarli. Il cane entra definitivamente nell'immaginario popolare in occasione del funerale di un giovane morto in un incidente stradale. La notte precedente il funerale fa la veglia davanti alla chiesa e il giorno dopo tra lo stupore di tutti, apre il corteo funebre davanti alla bara.
Chi è Italo? Cosa è Italo? La reincarnazione di qualcuno che ha amato Scicli, risponde il popolo. Presidia il centro storico Unesco, insegue le auto in transito nella zona a traffico limitato, abbaia. La domenica va a messa. Partecipa a funerali, matrimoni, feste religiose.
Va a salutare i bambini all'uscita di scuola e, in un memorabile fuori programma, entra in scena durante la festa delle Milizie, quando l'emiro Belcane apostrofa il Conte Ruggero: “Cane d'un cristiano”. E lui lì sul palco. Il sindaco, l'anno successivo è costretto a emettere ordinanza: durante la festa Italo deve essere tenuto al guinzaglio, non si sa mai conceda il bis...
“Motore, azione”. Beppe Fiorello gira uno spot a Scicli e lui entra in scena da consumato attore. Sgattaiola per i corridoi di palazzo Spadaro e riesce a fare gli auguri a Piero Guccione, il giorno del suo 75esimo. Fantasie? Tutto documentato, fotografato, filmato.
Una nobildonna infine spende 2mila euro per far realizzare la statuina del presepe in cui a Natale Italo ha fatto la sua apparizione. Accanto al bue, all'asinello, al bambin Gesù. Un piccolo monumento ricorda Italo a Villa Penna, dove i suoi amici possono portare un fiore.
Lo consiglio per una visione casalinga, anche se è gratis con le Card Grande Cinema 3, a chi ama le belle ambientazioni e le storie dai ritmi lenti.

:freccia2: Frase dal film Italo