Eclisse di Sole 20 marzo 2015

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 838
Grazie ricevuti : 1738
Messaggio

Immagine

Domani 20 marzo 2015 a partire dalle 9.25 di mattina e nuvole permettendo, potremo seguire una nuova eclisse di Sole. La Luna, cioè, si piazzerà tra la Terra e il Sole stesso, coprendolo parzialmente.

Qui a Torino dovrebbe essere nuvoloso, quindi mi sa che non vedrò un bel niente. E voi?

Approfondimenti: http://www.lastampa.it/2015/03/19/scien ... agina.html
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Da me eclissi di sole visibile dato che il cielo è sereno. I miei colleghi si sono attrezzati con vetri oscurati (spero che proteggano davvero gli occhi) e maschere da saldatore. :felice2:
Io ho l'ufficio baciato dalla luce del sole dalla mattina al primo pomeriggio, quindi basta che mi affaccio per vedere l'eclissi, ma credo che la seguirò online sul sito del CNR. :occhiolino:
Il Consiglio nazionale delle ricerche invita a seguire il fenomeno in diretta streaming dall'Artico, punto massimo dell'oscuramento del sole, dove si trova la base 'Dirigibile Italia' Cnr nelle Isole Svalbard. L'appuntamento è per venerdì 20 marzo 2015 dalle ore 10,10 alle 12,15, il picco di massima oscurità sarà visibile dalle 11,10 alle 11,13. Presso la base sono presenti i colleghi Fabio Palmieri e Vittorio Tulli, con Fabio Giardi dell'Università di Firenze.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Alla fine oggi ho perso quasi un'ora di lavoro (che dovrò recuperare stasera :ko2: ) per seguire l'eclissi di sole. I colleghi si sono radunati vicino alla mia stanza prima delle 10:00 e il caos era tale che pure io ho smesso di lavorare.
Ho guardato con vetri vari vedendo il sole giallo o rosso o verde. Prima era coperto un po' solo in alto a destra, quindi nella parte superiore, mentre ora la copertura è minima sulla parte in alto a sinistra.
Ho scattato una fotografia da cellulare alle 10:31, momento di massima copertura in zona Roma: i colleghi dicevano che sarebbe stata del 70%, ma questo valore era per il Nord Italia.

:freccia2: Fotografia dal mio cellulare al momento di massima copertura

:freccia2: Fotografia dal telescopio di una collega

:freccia2: Tanti soli: strani riflessi dalla finestra del mio ufficio

Ho vari screenshot dal sito del CNR, ma non mi va di chiedere il permesso scritto per l'uso delle foto. :occhi4:
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 838
Grazie ricevuti : 1738
Messaggio

Qui a Torino cielo grigissimo. Belle immagini, ma come mai nella tua la Luna arriva dall'alto? E' ruotata la foto? :occhi:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Sono le altre che sono ruotate: come ho scritto, la luna è arrivata da destra in alto. :occhiolino: Io ho scattato attraverso un vetro oscurato, senza distorsioni o "giochi d'ottica". Anche guardando senza vetri (lo so che non si fa, ma l'ho fatto per pochi secondi per vedere se era iniziata e se stava finendo :fischio: ) si vedeva in alto.

Edit: ho trovato questa immagine su Wikipedia: mostra chiaramente che la luna copre la parte alta del sole. :sorriso2:

Immagine