Eclisse di Sole 20 marzo 2015
-
- Site Admin
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 838
- Grazie ricevuti : 1738
Domani 20 marzo 2015 a partire dalle 9.25 di mattina e nuvole permettendo, potremo seguire una nuova eclisse di Sole. La Luna, cioè, si piazzerà tra la Terra e il Sole stesso, coprendolo parzialmente.
Qui a Torino dovrebbe essere nuvoloso, quindi mi sa che non vedrò un bel niente. E voi?
Approfondimenti: http://www.lastampa.it/2015/03/19/scien ... agina.html
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Da me eclissi di sole visibile dato che il cielo è sereno. I miei colleghi si sono attrezzati con vetri oscurati (spero che proteggano davvero gli occhi) e maschere da saldatore.
Io ho l'ufficio baciato dalla luce del sole dalla mattina al primo pomeriggio, quindi basta che mi affaccio per vedere l'eclissi, ma credo che la seguirò online sul sito del CNR.
Io ho l'ufficio baciato dalla luce del sole dalla mattina al primo pomeriggio, quindi basta che mi affaccio per vedere l'eclissi, ma credo che la seguirò online sul sito del CNR.
Il Consiglio nazionale delle ricerche invita a seguire il fenomeno in diretta streaming dall'Artico, punto massimo dell'oscuramento del sole, dove si trova la base 'Dirigibile Italia' Cnr nelle Isole Svalbard. L'appuntamento è per venerdì 20 marzo 2015 dalle ore 10,10 alle 12,15, il picco di massima oscurità sarà visibile dalle 11,10 alle 11,13. Presso la base sono presenti i colleghi Fabio Palmieri e Vittorio Tulli, con Fabio Giardi dell'Università di Firenze.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Alla fine oggi ho perso quasi un'ora di lavoro (che dovrò recuperare stasera ) per seguire l'eclissi di sole. I colleghi si sono radunati vicino alla mia stanza prima delle 10:00 e il caos era tale che pure io ho smesso di lavorare.
Ho guardato con vetri vari vedendo il sole giallo o rosso o verde. Prima era coperto un po' solo in alto a destra, quindi nella parte superiore, mentre ora la copertura è minima sulla parte in alto a sinistra.
Ho scattato una fotografia da cellulare alle 10:31, momento di massima copertura in zona Roma: i colleghi dicevano che sarebbe stata del 70%, ma questo valore era per il Nord Italia.
Fotografia dal mio cellulare al momento di massima copertura
Fotografia dal telescopio di una collega
Tanti soli: strani riflessi dalla finestra del mio ufficio
Ho vari screenshot dal sito del CNR, ma non mi va di chiedere il permesso scritto per l'uso delle foto.
Ho guardato con vetri vari vedendo il sole giallo o rosso o verde. Prima era coperto un po' solo in alto a destra, quindi nella parte superiore, mentre ora la copertura è minima sulla parte in alto a sinistra.
Ho scattato una fotografia da cellulare alle 10:31, momento di massima copertura in zona Roma: i colleghi dicevano che sarebbe stata del 70%, ma questo valore era per il Nord Italia.
Fotografia dal mio cellulare al momento di massima copertura
Fotografia dal telescopio di una collega
Tanti soli: strani riflessi dalla finestra del mio ufficio
Ho vari screenshot dal sito del CNR, ma non mi va di chiedere il permesso scritto per l'uso delle foto.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Sono le altre che sono ruotate: come ho scritto, la luna è arrivata da destra in alto. Io ho scattato attraverso un vetro oscurato, senza distorsioni o "giochi d'ottica". Anche guardando senza vetri (lo so che non si fa, ma l'ho fatto per pochi secondi per vedere se era iniziata e se stava finendo ) si vedeva in alto.
Edit: ho trovato questa immagine su Wikipedia: mostra chiaramente che la luna copre la parte alta del sole.
Edit: ho trovato questa immagine su Wikipedia: mostra chiaramente che la luna copre la parte alta del sole.