Cibo giapponese

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
18
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come nel caso del cibo cinese, così anche il cibo giapponese che mangiamo in Italia non è lo stesso che caratterizza la vera cucina giapponese. Nei ristoranti giapponesi in Italia (spesso gestiti da cinesi) si mangia soprattutto Sashimi (fettine di pesce crudo) e Sushi (nigiri, maki, uramaki, hosomaki,...) e vengono proposti anche dolci a base di riso, tè verde, zenzero e anche fagioli.
Ieri sera ho cenato in un ristorante giapponese a Roma (Konnichi Wa Restaurant) nella sala tatami: appena entrata mi è preso un colpo perché temevo di dover mangiare "alla giapponese", poi mi sono accorta che sotto il tavolino c'era un buco per sedersi in modo (quasi) normale. :risata4:
Abbiamo scelto la formula "All you can eat", ovvero menù buffet servito senza limiti... o quasi: alcuni piatti potevano essere presi "solo" 5 volte a persona. Si può scegliere tra 63 pietanze tra Sushi, Sashimi, Teppan Yaki (piatti alla piastra), Kushi Yaki (spiedini), Agemono (frittura), Menrui (spaghetti), Gohanmono (riso) e Suimono (zuppe). Si può ordinare al massimo 3 volte tutto quello che si vuole, ma noi abbiamo fatto un'abbuffata di pesce la prima volta e ci siamo fermati ad una seconda ordinazione con il bis di cibo che ci è piaciuto di più e l'aggiunta di qualche piatto a base di carne (come il tonkatzu, cotoletta di maiale impanato e fritto). Con moltissima fatica :nausea: abbiamo quasi finito il cibo della seconda ordinazione: non ci hanno fatto pagare per aver lasciato pochi pezzetti (alcuni locali aggiungono un supplemento di 5-10 euro se non si mangia tutto :ko2: ).
Per accompagnare il cibo abbiamo bevuto 6 bottiglie d'acqua e una di vino bianco (chardonnay) in 8 persone: abbiamo pagato 23.80 euro a persona per il buffet no limit e 10.40 euro per 3 bottiglie d'acqua liscia, 10.40 euro per 3 bottiglie di acqua di Nepi e 16.00 euro per il vino. In totale 28.00 euro a persona: nella media per questo tipo di locale.
Vi mostro alcuni scatti della stanza tatami e del cibo: ho fotografato solo sashimi, sushi, tempura e ravioli, oltre al tavolo con il piatto, le bacchette (niente forchette o coltelli :nono2: ), la salsa di soia, lo zenzero e il wasabi.







Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
18
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La cucina giapponese, ovvero il washoku, nel 2013 è diventata Patrimonio intangibile dell'Umanità: da allora ad oggi il numero di ristoranti nipponici all'Estero (cioè fuori dal Giappone) è aumentato da 55mila a oltre 90mila. Per far conoscere la vera cultura giapponese il Governo di Tokyo ha annunciato una certificazione per tutti gli chef che aprono ristoranti di cucina giapponese all'Estero: solo chi ha frequentato corsi di cucina in Giappone e conosce la cultura di questo Paese può servire il "Sushi doc". Ci sono vari livelli di qualità a seconda che si frequentino scuole di cucina giapponesi per almeno due anni o solo per 6 mesi o, anche, se ci si limita ad un training di poche settimane. (Approfondimenti)