Rilevato un adblock: Il mantenimento del nostro sito è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari da parte dei nostri visitatori. Ti invitiamo a supportarci disabilitando il blocco degli annunci.
Titolo originale: Draquila - L'Italia che trema Nazione: Italia Anno: 2010 Genere: Documentario Regia: Sabina Guzzanti Sito ufficiale:www.draquila-ilfilm.it Data di uscita: 07 Maggio 2010 Trama: alcuni retroscena legati alla ricostruzione del dopo-terremoto che ha colpito l'Abruzzo nell'Aprile del 2009
Qualcuno ha già visto Draquila? Il film-denuncia sulla ricostruzione post-terremoto sta dividendo l'opinione pubblica. Non poteva essere altrimenti perché si tratta in sostanza di una critica aperta all'operato del Governo in Abruzzo.
Il ministro della cultura Sandro Bondi ha declinato l'invito al festival di Cannes, dove il film verrà presentato come special screening, perché a suo parere offenderebbe il popolo italiano. Di parere analogo, come era prevedibile, Guido Bertolaso: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Non è cosa facile trovare Cinema che proiettino il film: si tratta di un documentario e non sono molte le persone che vanno a vedere questo genere di film al Cinema (io pure aspetto l'uscita in DVD anche se il documentario mi interessa ).
A Torino il film attualmente può essere visto in 2 Cinema:
Nazionale - Via Pomba, 7, 10123 Torino: 16:00 18:10 20:20 22:30
Non l'ho ancora visto, ma mi piacerebbe vederlo per capire se condivido o no: non sono abruzzese, ma mio padre è originario dell'Abruzzo e ho molti parenti che vivevano e/o vivono a L'Aquila e dintorni (viewtopic.php?p=15910#p15910).
Rob ha scritto:Il ministro della cultura Sandro Bondi ha declinato l'invito al festival di Cannes, dove il film verrà presentato come special screening, perché a suo parere offenderebbe il popolo italiano.
Philippe Ridet di Le Monde paragona Bondi a Vittorio Mussolini, secondogenito del Duce, che andò su tutte le furie per la proiezione di Ossessione di Luchino Visconti (1942) e a Giulio Andreotti che nel 1948 mise al bando Ladri di biciclette di Vittorio De Sica perché a suo avviso dava un'immagine deprimente del Paese. "Loro almeno i film li guardavano", conclude l'articolo.