Ieri sera Lele Mora ha confermato che questa "pratica" si usa da anni e ha fatto i complimenti a Striscia la Notizia per averla scoperta.

Ha ammesso che per far vincere Walter Nudo a L'Isola dei Famosi è stato lo stesso Lele Mora a sfruttare il televoto pilotato...
Lei è a conoscenza che artisti, concorrenti e loro manager possano comprare pacchetti di televoti nei call center per vincere gare canore e reality?
"Caro Ezio, credo che questa cosa si faccia da tempo. E ti spiego anch il perché. Se tu hai voglia di far crescere un artista dentro un gioco, dentro un reality, dentro... fare altre cose, tu ti muovi per far sì che questo artista vinca. Ad esempio nell'Isola dei famosi io mi ricordo il primo anno con Walter Nudo, che era un artista che lavorava con me, parenti, amici... anch'io qualche cosa ho fatto perché vincesse o prendesse tanti voti e ci si adatta in mille versioni. Ma questa è una cosa ormai storica, si fa da tanti anni: anche i cantanti quando andavano a Sanremo anche loro si prendevano le cartoline, se le compravano loro e se le spedivano da soli. Così succede oggi specialmente se tu credi in questa tipologia di persona che stai per promuovere, per lanciare."
Cosa ha fatto per aiutare Walter Nudo?
"Ho suggerito agli amici e ai parenti di prendere tante schede telefoniche, tanti situazioni sul call center per arrivare alla valutazione e far vincere il nostro prediletto. Credo che abbiamo investito tra zii, amici, parenti circa 50 milioni di lire, a quel tempo."
Le risulta che altri artisti e i loro manager abbiano utilizzato questo sistema?
"Mah, che sappia io sì. Tanti si danno da fare... so per certo (non è bello fare i nomi,
faccio i complimenti a Striscia che è riuscita a scovare anche questa cosa qua), so che lo fanno perché,sai, è lavoro, vincere un premio è importante, specialmente se è un premio in denaro. Anche perché il primo posto porta sempre a delle situazioni belle, a dei lavori che arrivano dopo e tante altre cose.
Ecco perché a volte si fa questa tipologia di investimento."
Ricorda qualche altro caso di vittoria grazie all'acquisto massiccio di televoti?
mah, ricordarmene.. ce se sono talmente tanti… Tanti programmi, tanti reality, tanti concorsi... vengono usati questi sistemi. Io non mi ricordo, a dirti la verità, qualche altro, perché lavoro talmente tanto, faccio talmente tante cose che non sto qua... Però, diciamo, che ho cercato, tramite gli amici, tramite i parenti e tramite altre persone di dare una mano a chi fa questo per portare alla vittoria questa tipologia di artisti che poi... abbiamo un rientro effettivo e lavorativo.
Su Mora, fuori i nomi...
"Ne ho già fatto uno, mi sembra già tanto."
Ma conta più avere i soldi per comprare i televoti o avere il talento?
"Io dico che oggi è importante il talento. Talento che ne abbiamo poco, purtroppo. Oggi si lavora tanto con delle persone inventate che non hanno il talento."
Lele Mora e il televoto pilotato
Il video di Lele Mora e il televoto pilotato
Oltre a questo argomento, di cui ci aspettavamo sviluppi, Max Laudadio ha preso un sacco di botte

da un "guaritore" tornato in attività dopo che Striscia la Notizia lo aveva smascherato già una volta...