Visto ieri sera "New Moon"...spettacolo delle 19.55...sala piena...ma ragazzine in realtà poche...e soprattutto non urlanti per la pace delle mie orecchie!
c'è stato solo un mezzo trambusto quando Jacob è rimasto a petto nudo per la prima volta!
C'erano tantissime persone adulte...coppie sposate per lo più!Complessivamente mi è piaciuto più questo film rispetto a "Twilight" (il che è paradossale se penso che il libro "New moon" mi è piaciuto di meno!)...la trama è rispettata di più (Twilight aveva qualche stravolgimento di troppo come la gita o il momento in cui Bella capisce che Edward è un vampiro...)...naturalmente i compromessi sono stati obbligatori (altrimenti il film non sarebbe finito più!) e soprattutto è stata creata un pò di "azione" in più!Con l'approvazione dei maschietti!
Come avevo immaginato, nelle scene ambientate a Volterra c'è stata una lotta tra Edward e Felix.
Nel complesso bel film..dialoghi essenzialmente corrispondenti a quelli del romanzo
purtroppo il ritorno da Volterra è drasticamente accorciato: ci si ritrova subito in camera di Bella e il dialogo con le spiegazioni di Edward sono ridotte all'osso...così come il momento in cui chiede a Bella di sposarlo, che lascia letteralmente con il fiato sospeso!Nel senso che il film finisce proprio! 

 Con grande disappunto di Marika che non digerisce l'idea di aspettare fino a giugno per vedere quello che succederà!
La macchina di Edward però mi ha lasciata perplessa!
La Volvo in questo film è nera...nei libri è ben specificato il colore grigio...e anche in "Twilight" era grigia...che diavolo hanno combinato con l'auto???Svista?bah!
Bel montaggio (ma Weitz ci sa fare! 

 ), bella la colonna sonora anche se le canzoni vere e proprie "si sentono meno" rispetto a "Twilight": da brava saga che si rispetti il tema musicale e le composizioni sonore predominano di più; e belle le riprese "volteggianti" che Weitz utilizza spesso
quando scorrono vuoti i mesi in cui non c'è Edward oppure nella folle corsa a Volterra per salvarlo
Un film da vedere al cinema (chi ha letto il romanzo deve andarci comunque con la "mente aperta all'adattamento sullo schermo"! 

 ).
Pattinson si cuce proprio addosso il ruolo di Edward (secondo me nella vita di tutti i giorni si dimentica di chiamarsi Robert! 

 ), Lautner ci prova con quello di Jacob e ci riesce benino...la Stewart è brava nelle paure e nelle incertezze della protagonista...vampiresco e terrorizzante Sheen vestito e truccato da "Aro"...l'ho adorato!
soprattutto quando ride!
e azzeccati, nella rappresentazione, tutti gli altri personaggi
sia il resto dei Volturi che il branco di licantropi nel film sono proprio come te li immagini nel libro!
E bravo Weitz...c'è da scommettere che si stia riprendendo la rivincita -comunque meritata...è un buon regista!- dopo il flop de "La bussola d'oro" (in Italia, mercoledì, "New moon" ha fatto incassare più di 2 milioni di euro!Ed era mercoledì!)!A questo punto credo proprio che il terzo capitolo, diretto dal mitico Slade, non deluderà le mie aspettative...può solo andare in meglio!