L'elevata qualità delle riprese effettuate dal satellite Ikonos sarà ampiamente superata dal nuovo GeoEye-1, la sfida è quella di fronteggiare la domanda mondiale di turismo da scrivania: «Questo lancio e i nostri eccellenti rapporti con la National Geospatial-Intelligence Agency (NGA) , dimostrano come le relazioni tra pubblico e privato possano essere efficaci e produttive per la scansione di vaste aree del pianeta. E tutti i nostri clienti avranno assicurato l'accesso ininterrotto e un servizio di assistenza di prim'ordine», ha aggiunto O Connell.
Il satellite appena lanciato è parte del programma NextView di NGA, concepito per assicurare che quest'ultima disponga di librerie di immagini per fornire tempestiva, sostanziale ed accurata attività di intelligence geospaziale a supporto della sicurezza nazionale statunitense. Il contratto, un'operazione da 500 milioni di dollari, è stato siglato a settembre 2004 e si è mantenuto perfettamente in linea con le previsioni di spesa, sino al momento del lancio.
[Fonte: IlSole24Ore - 08 settembre 2008]
Alcune curiosità: il satellite pesa 1950 Kg e porta anche il logo di Google impresso sulle fiancate. E' stato lanciato dalla base californiana dell'aeronautica statunitense di Vandenberg. Volerà a 680 chilometri di altezza dalla superficie terrestre: ciò nonostante, il satellite potrà riprendere con il massimo dettaglio oggetti grandi fino a 41 centimetri. Google, però non potrà impiegare alcun dettaglio più piccolo di 50 cm: lo impedisce un accordo tra GeoEye e il governo americano.