Ieri sera ho finito il libro e mi sono fatta il pianto sperato.
Molto liberatorio...
Il finale è stato triste, quindi vi svelo ciò che si capisce subito che non può accadere: non possono sopravvivere entrambi. Sarebbe stata una favoletta se fosse accaduto... Non c'è stato nenache il "colpo di scena" in cui nello spoiler del precedente post, quindi il finale non è del tipo "unione lettarale per sempre" (o fino alla morte di entrambi): solo chi ha letto il libro può capire il senso del "letterale" e del "fino alla morte di entrambi".
L'epilogo è il più triste e realistico che possiate immaginare:
Gus fa una PET proprio mentre Hazel si trova in terapia intensiva e scopre che il tumore è ricomparso... ovunque. E' un malato terminale, anche se da 14 mesi era NEC (nessuna evidenza di cancro) e anche se alla diagnosi del suo steosarcoma gli avevano dato l'80% di possibilità di sopravvivere.
Hazel ha utilizzato il "Desiderio" della Fondazione del Genio per andare a Disney World a 13 anni; Augustus l'ha conservato e decide di usarlo per andare in Olanda con Hazel e conoscere Peter VanHouten, autore di un unico libro (
Un'imperiale afflizione) che è il preferito di Hazel, per sapere che cosa accade ai personaggi del libro dopo che la protagonista muore di cancro. Viaggio stupendo durante il quale visitano, con molta fatica fisica per entrambi, la casa di Anne Frank: al suo interno
Hazel bacia finalmente Gus e dopo poco si ritrovano in hotel per il loro primo e ultimo rapporto sessuale. E' durante questo viaggio che Augustus confessa ad Hazel di stare per morire. Al ritorno a casa cambia tutto: i due passano le giornate insieme, ma lui non è più il ragazzo che Hazel aveva conosciuto mesi prima; il cancro lo divora piano piano, fino alla morte avvenuta 8 giorni dopo che lui ha assistito al suo "prefunerale".
Il libro finisce con il discorso funebre per Hazel scritto da Gus e inviato a Peter VanHouten per renderlo migliore: lo scrittore non apporta modifiche e i fogli scansionati vengono inviati a Hazel. FINE.
Come Hazel può solo immaginare che cosa accade ai personaggi di Un'imperiale afflizione, noi possiamo immaginare che cosa accade a lei: morirà, probabilmente non molto dopo Gus. O forse il suo "miracolo" durerà ancora un po'.
Che cosa aggiungere? Di sicuro che "
Il mondo non è un ufficio esaudimento desideri" e che "Non puoi scegliere di essere ferito, ma hai qualche possibilità di scegliere da chi farti ferire".
[b]Citazioni dal libro Colpa delle stelle[/b]