Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Credo che i dolci a base di pasta di mandorle siano gli unici che riescano a disgustarmi. :nausea:
Curioso il fatto che il cannolo siciliano sia tra i miei dolci preferiti e i dolci alla pasta di mandorle, tipici della tradizione siciliana, non mi piacciono proprio... :penso:
I dolci al cocco non sono previsti per queste feste natalizie: sono così semplici da preparare che li facciamo in ogni occasione.

Oggi inizia la sperimentazione dei dolci di cui vi ho scritto... :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

I dolci a caramella ripieni di marmellata di amarena sono in forno: alla fine mia madre ha deciso di sperimentare la ricetta classica... Una decina di prova sono già pronti: prima che mio fratello li prendesse per portarli alla fidanzata, sono riuscita a prenderne 2: non male... :penso: La pasta non è molto dolce, ma lo zucchero che c'è sopra e la marmellata danno la giusta dolcezza...
Immagine
Ingredienti: 1 kg di farina, 30 grammi di zucchero, 250 ml di olio d'oliva, 250 ml di acqua, sale, 600 grammi di marmellata, zucchero per guarnire

Procedimento: disporre la farina a fontana, aggiungere il sale, lo zucchero e al centro versare l'acqua con l'olio. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido che andrà poi chiuso in un sacchetto o con della pellicola: dovrà riposare per 2 ore circa. Stendere la pasta, fare una sfoglia e ricavare dei quadrati al centro dei quali va messa un po' di marmellata. Chiudere a forma di caramella passare nello zucchero (solo da un lato) e posizionare sulla teglia da forno con lo zucchero verso l'alto. Cottura a 180° per 20 minuti circa.

Oltre alle caramelle con marmellata, oggi è stato il turno di un classico ciambellone da regalare ad un'amica domani. :sorriso2:
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stamattina ho fatto colazione con le caramelle ripiene di amarena: ne ho mangiate 3, poi è arrivata mia madre che me ne ha portate 7-8 con la nutella! Molto più buone! :slurp2:

Oggi mia madre ha fatto i dolci con una sua amica veramente carinissima, che potrebbe essere mia nonna: ha lavorato per quasi 40 anni in un panificio che vende anche dolci e lei si occupava di questi. Non vive nel mio paese, ma sempre in provincia di Roma: più precisamente in un paese famoso per i suoi serpentoni. Ovviamente si tratta di dolci... buonissimi!
Ogni anno sia io che mia madre li ordiniamo per regalarli ad amici e parenti: è un dolce tipico del posto e viene preparato con ingredienti buonissimi, così (anche se ogni anno il prezzo aumenta) ne ordiniamo sempre minimo 10. Dato che l'ordine di quest'anno è di 12 pezzi, mia madre ha saggiamente pensato di chiedere alla sua amica di insegnarle a preparare il dolce: fatto in casa è ancora più buono, oltre ad essere meno costoso.
Immagine Immagine
Be', oltre a quei 12 ordinati, oggi sono stati preparati altri 13 serpentoni: 7 sono stati già sistemati (vicini di casa e conoscenti), 5 restano per le mie Amiche più intime e 1... :fischio: Non l'ho ancora assaggiato, ma in compenso appena rientrata a casa ho gustato 2 dei "biscotti" che vedete nella fotografia: sono fatti con la pasta esterna del serpentone e sono buonissimi (sarà perché dentro c'è il vino, ma mi ricordano le mie adorate ciambelline, quelle che ho postato precedentemente :occhioni: ).
Purtroppo non sono in grado di darvi una ricetta precisa: chi ce l'ha non la diffonde, ma soprattutto la maggior parte delle persone che fa i serpentoni non segue una ricetta precisa, ma gli ingredienti sono aggiunti "a occhio". L'anno prossimo aiuterò mia madre a fare i serpentoni: non saranno belli come quelli comprati (di cui tra un paio di giorni posterò la fotografia), ma di sicuro gli ingredienti saranno di prima scelta e il costo complessivo minore. :sisi2: Forse allora sarò in grado di postare la ricetta.
Quali sono questi ingredienti? Farina, zucchero, olio d'oliva e vino per la pasta esterna; cioccolato (quello delle tavolette, ma sbriciolato), cacao in polvere, mandorle, buccia di arancia e limone, succo di mandarino e una pruzzatina di liquore per il ripieno.
Dopo cena decapito il serpentone che mia madre mi ha regalato ( :sisi: proprio così: è mio!) e vi mostro com'è dentro...

Edit: questo è il contenuto del serpentone.
Immagine
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Bhè Fenice se vuoi provo ad assaggiarli. Tanto per tua informazione sabato dovrei essere nei paraggi, se vuoi arrivata in stazione metto un cartello con su scrittoTimida26 e mi faccio riconoscere così mi fai assaggiare il tuo serpentone e poi ne compro uno già fatto e lo paragono :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mi dispiace Timida, ma...
  1. Il mio serpentone, dopo la cena e la colazione, sta già quasi a metà e a sabato non ci arriva
  2. Gli altri serpentoni sono tutti "assegnati"
  3. Il serpentone confezionato non lo troverai mai a Roma (almeno io in tanti anni non l'ho mai viato)
  4. Sabato, tempo permettendo, "mollo" mia madre alla stazione Immagine e me ne vado in giro per la Capitale a scattare fotografie: sarò in ottima compagnia e mi basta quella
Dovrai provare a farlo tu se vuoi assaggiarlo, ma dovrai aspettare almeno un anno. :carezza: