Formula 1: verso il Gran Premio di Roma

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Immagine Immagine
La Ferrari per le vie di Roma nel 2007: allora si trattava solo di uno spot
Il 2011 o il 2012 potrebbe essere l'anno del Gran Premio di Roma di Formula 1: di portare le monoposto a correre nella Capitale se ne parlò già nel lontano 1985, quando Maurizio Flammini, pilota di formula 2, propose un circuito da ricavare nella zona dell'EUR. Allora non se ne fece niente a causa delle numerose proteste politiche e dei notevoli problemi logistici. A distanza di 14 anni, Flammini, neopresidente degli imprenditori della FederLazio, rilancia l'idea e sembra che questa sia davvero la volta buona. A dare il via al progetto, dopo il benestare dell'amministrazione comunale, mancherebbe infatti solamente l'OK ufficiale di Bernie Ecclestone, che però si era già favorevolmente espresso a riguardo. Sarebbero già pronti ma tenuti ancora sotto stretto riserbo gli sponsor, che dovranno sborsare i 140 milioni di euro necessari alla realizzazione.

Immagine Immagine
Il quartiere dell'EUR, come già proposto anni fa, sarà la sede del circuito, lungo 4.669 metri e caratterizzato da un tempo di percorrenza di 1'34'' ed una velocità media sul giro stimata in 177 chilometri orari. Secondo le intenzioni sarà un'opera a bassissimo impatto ambientale: pare che l'asfalto sarà addirittura in grado di produrre energia elettrica al passaggio delle monoposto.

Simulazione del Gran Premio di Roma
YouTube

:freccia2: Sito ufficiale: [b]Roma Formula Futuro[/b]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' da qualche giorno che in TV le voci si facevano insistenti e ieri è stato presentato il primo studio di pre-fattibilità sul progetto, un documento preliminare secondo il quale far correre le monoposto tra le strade di Roma è una cosa che tecnicamente si può fare e che economicamente porterà enormi benefici.
La FG Group si impegna a investire 160 milioni di euro per la prima edizione e assicura che verranno creati 9800 nuovi posti di lavoro.
Per quanto riguarda le ricadute turistiche, Flammini ha annunciato l'intenzione di riservare 324mila biglietti al circuito delle agenzie di viaggio, che li inseriranno in pacchetti turistici da vendere in 18 Paesi del mondo. In questo modo, ha spiegato, l'organizzazione conta di attirare sulla capitale centinaia di migliaia di turisti.
Hermann Tilke, il progettista di Bernie Ecclestone e della Formula 1, visitando a piedi quello che sarà il tracciato, è rimasto tre quarti d'ora sotto il [b]Palazzo della Civiltà e del Lavoro[/b] e poi ha detto: "Questo è il circuito più bello del mondo". :sisi2: (Approfondimenti)
Andavo spesso al PalaEur per seguire il volley e ho visto molti film in un noto Cinema dell'Eur: il quartiere mi piace molto, sia per le strade larghe che per i Palazzi. :sorriso2:
L'utente Youtube romaformulafuturo si è iscritto solo il 13 maggio 2009 e il sito necessita ancora di qualche modifica (ad esempio, le news non si leggono al momento). Il logo mi piace: con il "Colosseo Quadrato" con la scritta Roma formula futuro. 2000 anni in pole position... Speriamo che Pechino, Londra, Parigi o Mosca non rendano il Gran Premio di Roma un sogno di breve durata... :occhi:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

a prima vista il circuito non è che mi piace molto, se proprio vogliamo spararla grossa ci sono tre punti in cui poter sorpassare...quindi in gara immagino la monotonia...mi piacerebbe molto una pista di F1 vicino casa, sperimao riescano a trovare la solozione giusta a tutti i problemi
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

mi sa che sarà difficile trovare a Roma strade larghe!!!!!
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

quello che vorrei capire è come avolo possono produrre energia quando le macchine passano sull'asfalto di quelle strade? e poi il sistema funziona pure per le macchine normali o solo le F1?
al tg hanno detto che la realizzazione di questo circuto abbassa la disoccupazione del lazio del 6,2 %...