Sampietrino romano

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo aver letto queste parole e le seguenti ( :azz2: ), non posso più trattenermi dall’aprire un topic sui SAMPIETRINI.
Per chi fosse interessato, molte informazioni si possono ottenere consultando il sito dedicato ai sampietrini romani (sì, c'è anche un bel sito! :minaccioso: ): io mi limito (per ora) a riportare alcune curiosità per i blasfemi che li chiamano “cubetti”. :impreca:

Iniziamo con alcune precisazioni:
  • I sampietrini, delle giuste dimensioni (12×12cm. di testa, 18cm di altezza, 7×7cm di coda), se montati “a regola d’arte”, con una corretta dimensione dei giunti e con una sigillatura per così dire “elastica”, in modo da permettere piccoli spostamenti prodotti dalle sollecitazioni indotte dai pneumatici, risultano avere una eguale, se non maggiore, capacità di resistenza al traffico rispetto all’asfalto.
  • L’allettamento in arena, e non su di un massetto in cls armato con rete elettrosaldata come è oggi, consente piccoli spostamenti dei sampietrini durante il passaggio dei veicoli, permettendone la riassunzione della posizione di equilibrio originaria, ed attutendo la distribuzione delle tensioni agli elementi adiacenti, eliminando, in questo modo, il problema delle vibrazioni, come avviene per esempio in Via Petroselli in cui gli edifici non subiscono alcun tipo di sollecitazione.
  • Per ciò che riguarda la presenza di buche ed avvallamenti sui selciati, i risultati di una ricerca dell’Università di L’Aquila, hanno dimostrato la stretta correlazione tra degrado delle pavimentazioni storiche (in termini di avvallamenti e cedimenti) con il numero dei sottoservizi impiantistici presenti, poiché l’elevata presenza di sottoservizi favorisce il dissesto delle pavimentazioni a causa dei lavori legati all’apertura della trincea ed alle successive operazioni di ripristino della pavimentazione, e che questo problema accomuna sia le pavimentazioni in sampietrino sia in asfalto. L’unico fenomeno prodotto, al lungo andare, dall’attrito radente provocato dai veicoli sul selciato, consiste nell’arrotondamento della testa dei selci e non in un loro dissesto. Consideriamo pure che in Via Nazionale è dal 1994 che non viene effettuata alcun tipo di manutenzione!
  • Il sampietrino è sicuramente un elemento costruttivo molto più ecologico rispetto all’asfalto bituminoso, poiché permette di “lasciar respirare il terreno” grazie agli spazi tra un blocco e l’altro e, sottoposto a calore intenso, non rilascia pericolosi fumi nocivi per la salute, in quanto costituito esclusivamente da pietra naturale (leucitite melilitica) derivante direttamente dalle cave.
Conclusioni
Il sampietrino, come ribadito da molti esponenti del mondo culturale, rappresenta per quanto detto finora la “faccia orizzontale” della città e, parimenti alle facciate degli edifici storici, va tutelato come un bene storico ed architettonico, come già previsto dalle disposizioni della legge n. 1089 del 1939 che prevedevano, fra l’altro, la conservazione nei centri storici delle pavimentazioni originarie, ai sensi del D.L.vo n. 42 del 22 gennaio 2004 (Codice dei Beni culturali e del paesaggio).
Ultimamente vengono utilizzati, per le pavimentazioni pedonali, dei selci non provenienti dalle cave dei Colli Albani, addirittura importati da paesi asiatici, costituiti da materiale lapideo qualitativamente scadente e che ciò spesso comporta una immediata frantumazione degli elementi appena sollecitati anche solo dal passaggio pedonale.

Anni ed anni fa, prima di “conoscere” Roma, andavo spesso in giro per la città con i tacchi alti (che adoro :love: ): per motivi personali ho frequentato molto Piazza santa Maria in Trastevere e vi assicuro che dopo un po’ ho imparato ad indossare scarpe con i tacchi bassi. :lingua6:
Riporto un video molto divertente… soprattutto per gli uomini. :felice2:
YouTube
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A luglio 2008 il Campidoglio aveva annunciato che i sampietrini, che costituiscono la pavimentazione stradale da Piazza della Repubblica a Via Nazionale fino a Piazza Venezia, non sarebbero stati ricoperti da una colata di asfalto, né sostituiti da questo.
Sabato scorso sono stata presa dallo sconforto: nella zona centrale di Via Nazionale stavano facendo i lavori e al posto dei sampietrini c'era l'asfalto. :pianto3: Ho pensato alla decisione (del luglio 2007) presa dalla Giunta Comunale: asfaltare via Nazionale e lasciare due fasce laterali di sampietrini in corrispondenza dei marciapiedi. :pianto2:
Ho cercato notizie in rete e sembra che l'attuale Giunta Comunale abbia deciso di sistemare il fondo stradale per rimettere poi i sanpietrini. Sono molto perplessa: i sampietrini di via Nazionale non sono di pietra lavica dei Colli Albani, ma sono realizzati in porfido rosa del Trentino... Con quali "serci" verranno sostituiti? Non è che, tra una discussione e l'altra, passeranno anni prima che rivedremo i sampietrini a Via Nazionale? :pianto:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Sono passata in via Nazionale ed ho notato i "lavori". Certo i SanPietrini sono un pò scomodi ma comunque caratteristici e belli da vedere :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Tu vivi a Milano, che ti frega se sono "scomodi"? :risata: Se non si lamentano i romani che percorrono quelle strade tutti i giorni...
Tra l'altro Via Nazionale è una delle tante vie del centro di Roma a traffico limitato: i turisti sugli autobus (e i "raccomandati" che passano) possono "sopportarli"...
Di certo mia madre e mio padre non hanno gradito la presenza dei "serci" alle 2 della notte di alcuni lustri fa, quando avevo deciso di nascere. :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sto seguendo l'ultima tappa del Giro d'Italia del centenario: i ciclisti corrono a Roma e i veri protagonisti della giornata sono i sampietrini romani! :applauso2: Ho sentito nominare la parola sampietrino un centinaio di volte da quando sto guardando la tappa: la pioggia a tratti ha bagnato i sampietrini e così la gara è stata movimentata. :felice2: