Torta mimosa

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Domani è il compleanno di mia madre :happybday: e, come al solito, oggi preparerò una torta. :chef:
Ho pensato di riportarvi la ricetta dell’ultima torta che ho preparato: era per il figlio di un’amica di mia madre.
La ricetta, al solito, è stata sistemata grazie all’esperienza: i quantitativi dei vari ingredienti non sono “esatti”. Per qualsiasi dubbio o curiosità, chiedete pure!

Ingredienti:
Per la base: 5 uova, una bustina di lievito, farina, zucchero e acqua.
Per la crema chantilly: mezzo litro di latte, 2 uova, farina, zucchero, buccia del limone e panna da montare.
Occorrono anche decorazioni varie, gocce di cioccolato (oppure una tavoletta da tagliare a pezzettini), alchermes (o altro liquore) e caffè o latte.

Procedimento:
  • Per prima cosa preparate la base. Tanto pesano le uova senza guscio, tanto devono pesare sia zucchero che farina; lavorate i tuorli dell’uovo con lo zucchero e montate a neve gli albumi.
  • Incorporate i due composti e aggiungete, un po’ alla volta, la farina e il lievito setacciati, nonché l’acqua: ne occorrono tanti cucchiai quante sono le uova.
  • Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata e lasciate cuocere in forno a 170° per circa 45 minuti (quando sentite un forte profumo… è cotta!).
  • Mentre la base della torta è nel forno, dedicatevi alla crema chantilly: preparate la classica crema pasticcera con mezzo litro di latte, 2 uova, farina, zucchero e buccia del limone… Poi montate la panna e unitela alla crema pasticcera (appena è fredda, ovviamente!). Amalgamate con cura e… fatto!
    Immagine
  • Quando la base è cotta e fredda, tagliatela a metà e togliete un po’ dell’interno: vi servirà per ricoprire la torta e dare l’effetto “mimosa”.
  • Poi versate un po’ di alchermes o altro liquore (essendo per un bimbo, ho scelto il primo :risata4: ) sulla base, poi aggiungete il caffè o il latte (o entrambi); a questo punto versate la crema sulla base, poi aggiungete le gocce di cioccolato.
    Immagine
  • Quindi coprite con un altro strato di crema.
    Immagine
  • Bagnate un po’ anche la parte superiore della base e coprite la crema. Versate la crema restante sopra alla torta e poi ricoprite con le “briciole” che avete tolto dall’interno (meglio se le bagnate con un po’ di alchermes bianco a cui aggiungete qualche goccia di colorante giallo per alimenti :sorriso2: ).
  • Non vi resta che sbizzarrirvi con le decorazioni: io ho utilizzato monete e palline di cioccolato.
Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20373
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 495
Grazie ricevuti : 950
Sesso:
Contatta:

Che bella è quasi un peccato mangiarla! :lingua6: Ma dopo aver visto il contenuto... :fame:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Non è molto bella, anche perché le decorazioni sono state "arrangiate". :felice2:
Però ti assicuro che è piaciuta. :risata4:
Quella sotto è la fotografia della torta che ho fatto per il compleanno di mio padre: è sempre tipo "mimosa".
Immagine
Come si nota, c'eravamo già serviti! :risata:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Rob ha scritto:Che bella è quasi un peccato mangiarla! :lingua6: Ma dopo aver visto il contenuto... :fame:
Essendo una torta buona da mangiare e semplice da realizzare, quando c'è un compleanno in vista faccio sempre la torta mimosa. :felice2:
Per non essere monotona mi sbizzarrisco con la fantasia: spesso le decorazioni sono improvvisate, altre volte comprate...
Posto qualche fotografie delle torte realizzate negli ultimi anni (non le ho mangiate tutte da sola :risata4: ).
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
L'ultima non l'ho decorata io: ho solo fatto da supporto alla preparazione, ma essendo per il fidanzato di un'altra ragazza ho lasciato che la decorasse come voleva lei. :risata4:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20373
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 495
Grazie ricevuti : 950
Sesso:
Contatta:

:slurp: non so quale scegliere.. facciamo una fetta di ognuna! :fame2:

Forte l'orso con la cravatta :felice2:
Rispondi