Ho pensato di riportarvi la ricetta dell’ultima torta che ho preparato: era per il figlio di un’amica di mia madre.
La ricetta, al solito, è stata sistemata grazie all’esperienza: i quantitativi dei vari ingredienti non sono “esatti”. Per qualsiasi dubbio o curiosità, chiedete pure!
Ingredienti:
Per la base: 5 uova, una bustina di lievito, farina, zucchero e acqua.
Per la crema chantilly: mezzo litro di latte, 2 uova, farina, zucchero, buccia del limone e panna da montare.
Occorrono anche decorazioni varie, gocce di cioccolato (oppure una tavoletta da tagliare a pezzettini), alchermes (o altro liquore) e caffè o latte.
Procedimento:
- Per prima cosa preparate la base. Tanto pesano le uova senza guscio, tanto devono pesare sia zucchero che farina; lavorate i tuorli dell’uovo con lo zucchero e montate a neve gli albumi.
- Incorporate i due composti e aggiungete, un po’ alla volta, la farina e il lievito setacciati, nonché l’acqua: ne occorrono tanti cucchiai quante sono le uova.
- Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata e lasciate cuocere in forno a 170° per circa 45 minuti (quando sentite un forte profumo… è cotta!).
- Mentre la base della torta è nel forno, dedicatevi alla crema chantilly: preparate la classica crema pasticcera con mezzo litro di latte, 2 uova, farina, zucchero e buccia del limone… Poi montate la panna e unitela alla crema pasticcera (appena è fredda, ovviamente!). Amalgamate con cura e… fatto!
- Quando la base è cotta e fredda, tagliatela a metà e togliete un po’ dell’interno: vi servirà per ricoprire la torta e dare l’effetto “mimosa”.
- Poi versate un po’ di alchermes o altro liquore (essendo per un bimbo, ho scelto il primo ) sulla base, poi aggiungete il caffè o il latte (o entrambi); a questo punto versate la crema sulla base, poi aggiungete le gocce di cioccolato.
- Quindi coprite con un altro strato di crema.
- Bagnate un po’ anche la parte superiore della base e coprite la crema. Versate la crema restante sopra alla torta e poi ricoprite con le “briciole” che avete tolto dall’interno (meglio se le bagnate con un po’ di alchermes bianco a cui aggiungete qualche goccia di colorante giallo per alimenti ).
- Non vi resta che sbizzarrirvi con le decorazioni: io ho utilizzato monete e palline di cioccolato.