Biscotti resistenti ai lunghi viaggi

Da trasportare comunque ben confezionati

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi avevo già anticipato che per la promessa di matrimonio di Timida avremmo preparato biscotti al cocco, biscotti al burro nelle cartine e biscotti alle mandorle. I primi due tipi li ho proposti io perché sono i biscotti che meglio resistono ai lunghi viaggi, soprattutto in treno: parola di esperta. Timida ha scelto i biscotti alle mandorle perché le piacciono, ma sono piuttosto delicati e potrebbero rompersi dopo lunghi viaggi, anche se ben confezionati (scatole di metello o plastica rigida). Allora ho "inventato" i biscotti alle mandorle nei pirottini (o cartine, come dice Timida): mia madre mi ha detto che non si sono mai visti i biscotti alle mandorle nei pirottini e mi ha sconsigliato di farli, ma a me piace sperimentare...
Posto le ricette e le fotografie di biscotti al cocco, biscotti al burro nelle cartine e biscotti alle mandorle che abbiamo preparato per la promessa di matrimonio di Timida.

:freccia2: Biscotti al cocco
Ingredienti: 250 grammi di farina di cocco, 200 grammi di zucchero, 4 albumi

Sono i primi biscotti che abbiamo preparato venerdì sera; il risultato è stato pessimo, almeno dal punto di vista estetico. :ko2: Il forno ha bruciacchiato sopra i biscotti nel ripiano in alto e sotto quelli nel ripiano in basso. La cosa c'è servita come prova: abbiamo capito che era meglio mettere a cuocere su un solo ripiano centrale alla volta e abbassare la temperatura (da 175°C a 150°C).
Fatta amicizia con il forno, la sera del sabato (dopo un pomeriggio in giro e la serata in pizzeria) verso le 22.30 ci siamo messe all'opera di nuovo. Allora si che sono venuti come dovevano! :ok:
Ecco qualche scatto: potete vedere nel dettaglio e qualche foto d'insieme.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
:freccia2: Biscotti al burro
Ingredienti: 1 kg di farina, 400 grammi di burro, 400 grammi di zucchero, 4 uova, 1 bustina di lievito, buccia di limone

Ormai avevamo capito come utilizzare il forno e questi biscotti sono venuti benissimo. :occhiolino: Li abbiamo fatti anche con aggiunta di cacao e alchermes (che doveva colorarli di rosso, ma così non è stato :boh: ).
Immagine

Immagine
:freccia2: Biscotti alle mandorle
Ingredienti: 200 grammi di mandorle tritate, 1 cucchiaio di zucchero, 150 grammi di zucchero a velo, 1 albume, 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, 5 gocce di mandorle amare

Questi biscotti, come scritto, non sono l'ideale per essere trasportati: sono molto delicati e si rompono facilmente. Vanno messi su una teglia ben distanziati perché poi aumentano di dimensione durante la cottura: assumono una forma schiacciata e possono essere guarniti con le ciliegine candite.
Seguendo la ricetta classica e utilizzando gli strumenti a nostra disposizione (2 tegliette in alluminio) abbiamo fatto i biscotti alle mandorle che vedete nelle fotografie prima e dopo la cottura. Cuocendo si sono attaccati un pochino e hanno assunto una forma non rotonda.
Immagine

Immagine
Buoni, ma... per trasportarli? :perplesso7:
Abbiamo smesso di fare dolci il sabato mattina e nel pomeriggio siamo state a fare vari giri, durante i quali ho proposto a Timida di comprare i piattini più grandi di quelli per i biscotti al cocco per farci i biscotti al burro.
Ieri mattina abbiamo fatto l'esperimento dei biscotti alle mandorle nei pirottini. Tenendo conto dell'aumento di volume, volevo mettere un assaggino in ogni pirottino, ma Timida mi ha detto di non farli tanto piccoli. Calcolando un aumento di volume di 3 volte i biscotti non sono strabordati (salvo qualche goccia), ma si sono gonfiati fino in cima andando anche un po' verso fuori: non sarà facile toglierli dalle cartine... :penso: Inoltre le guarnizioni (ciliegine candite, mandorle intere e palline colorate di zucchero) sono state ricoperte. Però il gusto è ottimo.
La seconda infornata l'ho fatta più piccola, così si vedono anche le guarnizioni.
Immagine
Ora che Timida conosce tempi, temperature e tecniche potrà sbizzarrirsi a fare dolci... e spedircene qualcuno, dato che sono resistenti ai lunghi viaggi. :lol:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Che brave! :applauso2: Questi biscotti mi ricordano la mia comunione... :fischio:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: Ora che Timida conosce tempi, temperature e tecniche potrà sbizzarrirsi a fare dolci... e spedircene qualcuno, dato che sono resistenti ai lunghi viaggi. :lol:
Cercherò di sperimentarli presto, volevo preparare già quelli a burro per darne qualcuno ai miei suoceri ma credo proprio che dovrò rimandare alla settimana prossima, non ho molto tempo in questa settimana. Comunque ieri ho dato al mio ragazzo qualche biscottino al cocco che abbiamo utilizzato come esperimento per il forno, ricordi Fenice?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'ho anche scritto.
Fenice ha scritto:Sono i primi biscotti che abbiamo preparato venerdì sera; il risultato è stato pessimo, almeno dal punto di vista estetico. :ko2: Il forno ha bruciacchiato sopra i biscotti nel ripiano in alto e sotto quelli nel ripiano in basso. La cosa c'è servita come prova: abbiamo capito che era meglio mettere a cuocere su un solo ripiano centrale alla volta e abbassare la temperatura (da 175°C a 150°C).
Perché glieli hai dati? Erano orribili a vedersi... :ko2:
Li ho fatti assaggiare al mio fidanzato, ha detto che sono buoni per essere al cocco (che lui non ama molto), ma ha chiesto perché alcuni hanno una forma e altri un'altra. :risata4:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:ma ha chiesto perché alcuni hanno una forma e altri un'altra. :risata4:
Vabbè non puntualizziamo :risata4: