Gateau di patate e timballi di pasta, riso, carne,...

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Apro questo topic per rispondere a chicca che ha chiesto nei Saluti Volanti che "cos'è un timballo?". :sorriso2:
La Campania e l'Abruzzo sono 2 regioni in cui i timballi vengono preparati nei modi più svariati: essendo mia madre campana e mio padre abruzzese, i timballi li mangio spesso. :felice2:
Si tratta di un tipo di cibo cotto in forno a base di… dipende: ci sono vari tipi di timballo, da quello di pasta a quello di riso a quello di carne… Rientra nella categoria dei timballi anche il gateau di patate che ho postato varie volte in questo forum: si può mangiare come piatto unico o come contorno, dipende da quanto è "ricco" e dalla quantità.

:freccia2: Ricetta del Gateau di patate
Ingredienti: patate, burro, latte, sale, mozzarella, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato, uovo, pangrattato ed olio
Procedimento: fare un purè di patate con patate, burro e latte (in alternativa si possono lessare le patate e ottenere una purea con uno schiacciapatate); tagliare la mozzarella e il prosciutto cotto a dadini o strisce e unire al purè di patate insieme ad un uovo crudo e al parmigiano. Mischiare bene, mettere il tutto in una teglia imburrata e ricoprire con una spolverata di pangrattato e un po' di olio. Infornare per circa mezzora e il gateau (o gattò con 2 T :gatto: :gatto: ) è pronto.

Stasera ho mangiato il timballo di pasta e patate.

:freccia2: Ricetta del Timballo di pasta e patate
Ingredienti: pasta con le patate, provola e prosciutto crudo
Procedimento: preparare una classica pasta con le patate molto asciutta; tagliare la provola a dadini e il prosciutto crudo a strisce e unire alla pasta. Mischiare bene e infornare fino a quando il tutto non è ben amalgamato

La mia nonna materna era bravissima a fare il timballo di maccheroni e anche il sartù di riso:

:freccia2: Ricetta del Timballo di maccheroni
Ingredienti: maccheroni (o rigatoni), sugo con le polpette di carne, uovo, parmigiano grattugiato e sale
Procedimento: lo stesso del timballo di pasta e patate, cioè unire, mescolare e infornare

:freccia2: Ricetta del Sartù di riso
Ingredienti: riso, ragù, funghi, piselli, provola, salsiccia e polpette di carne
Procedimento: lo stesso del timballo di pasta e patate, cioè unire, mescolare e infornare

Edit:

:freccia2: [b]Timballo di carne e riso[/b]
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Io adoro il gateau di patate, pensate che ho compratp gli ingredienti perchè devo prepararlo domenica dato che ho ospiti a pranzo...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Gli ingredienti che usi per fare il gateau sono gli stessi che uso io? Ce ne sono molte varianti secondo i gusti. :sorriso2:
Scatta una fotografia quando prepari il gateau. :occhiolino:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

che chicca non conosca il timballo mi suona strano...
noi dalle nostre parti lo facciamo in questo modo: sono delle sfoglie di pasta su vari strati, al cui interno si inseriscono i più svariati condimenti...buonoooooooo :slurp:
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Ragazzi giuro non lo conoscevo!! :boh: Grazie Fenice per la delucidazione!! :sorriso: Anche mio padre è abruzzese ma non ho mai mangiato il timballo! Da quello che scrivi dev'essere buonissimo!!! :slurp3: :slurp: Spero di poterlo assaggiare prima o poi!! :risata4: