La Campania e l'Abruzzo sono 2 regioni in cui i timballi vengono preparati nei modi più svariati: essendo mia madre campana e mio padre abruzzese, i timballi li mangio spesso.

Si tratta di un tipo di cibo cotto in forno a base di… dipende: ci sono vari tipi di timballo, da quello di pasta a quello di riso a quello di carne… Rientra nella categoria dei timballi anche il gateau di patate che ho postato varie volte in questo forum: si può mangiare come piatto unico o come contorno, dipende da quanto è "ricco" e dalla quantità.

Ingredienti: patate, burro, latte, sale, mozzarella, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato, uovo, pangrattato ed olio
Procedimento: fare un purè di patate con patate, burro e latte (in alternativa si possono lessare le patate e ottenere una purea con uno schiacciapatate); tagliare la mozzarella e il prosciutto cotto a dadini o strisce e unire al purè di patate insieme ad un uovo crudo e al parmigiano. Mischiare bene, mettere il tutto in una teglia imburrata e ricoprire con una spolverata di pangrattato e un po' di olio. Infornare per circa mezzora e il gateau (o gattò con 2 T

Stasera ho mangiato il timballo di pasta e patate.

Ingredienti: pasta con le patate, provola e prosciutto crudo
Procedimento: preparare una classica pasta con le patate molto asciutta; tagliare la provola a dadini e il prosciutto crudo a strisce e unire alla pasta. Mischiare bene e infornare fino a quando il tutto non è ben amalgamato
La mia nonna materna era bravissima a fare il timballo di maccheroni e anche il sartù di riso:

Ingredienti: maccheroni (o rigatoni), sugo con le polpette di carne, uovo, parmigiano grattugiato e sale
Procedimento: lo stesso del timballo di pasta e patate, cioè unire, mescolare e infornare

Ingredienti: riso, ragù, funghi, piselli, provola, salsiccia e polpette di carne
Procedimento: lo stesso del timballo di pasta e patate, cioè unire, mescolare e infornare
Edit: