Siete superstiziosi?

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Rispondi

Siete superstiziosi?

Alt+F4 / (mela)+Q
1
8%
Io?? Ma figurati! (sgrat sgrat)
6
46%
Che bel gattino!
6
46%
 
Voti totali: 13
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Buon venerdì 17 a tutti! :matto:
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ho votato "Che bel gattino!", ma conosco tantissime persone che dovrebbero scegliere la risposta 2: dicono quasi tutte che non sono superstiziose, ma "nel dubbio"... Quale dubbio? O ci credi o no! Io no, quindi non leggo l'oroscopo, non gioco al Lotto i numeri ritardatari con la convinzione che presto usciranno, non mi faccio problemi a passare sotto una scala (a meno che non sia pericolante), non freno all'improvviso quando sono alla guida e un gatto nero attraversa la strada (con il rischio di causare incidenti: poi altro che "sfiga"!),...
Attenzione a non confondere la scaramanzia con la superstizione vera e propria: si può definire davvero superstizioso chi "condiziona" la propria vita a causa della credenza che un certo gesto o oggetto porti sfortuna; lasciarsi andare a dei piccoli gesti di scaramanzia (anche involontari) è capitato a tutti almeno una volta nella vita... Il vero superstizioso risponderà ctrl+F4 / (mela)+Q, allo scaramantico può scappare uno (sgrat sgrat). :risata4: L'importante è non essere così superstiziosi da mettere in pericolo la propria vita e quella altrui per affrettarsi a (sgrat sgrat): questa è superstizione vera, stretta parente dell'ignoranza.
Comunque a Roma il 17 porta bene. :sisi2: Inoltre molti film horror si intitolano "Venerdì 13" e non venerdì 17... :penso:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 13:09
15
Sesso:

Io ho votato il numero 2. Non sono una vera superstiziosa ma in alcuni casi, dico "ma chissa nel dubbio"... :risata4:
A dire il vero c'è solo una cosa che mi crea disagio ed è il 13 di venerdì ma solo perchè in quella data mi è successa una cosa e forse mi ha colpito un pò.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Come potrete immaginare ho votato il gatto, altrimenti avrei delegato a qualcun'altro questo topic. :risata4:

Non sono superstizioso né scaramantico, credo comunque che il confine fra le due cose non sia sempre sempre ben definito.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ragazzi, ci risiamo: domani è venerdì 17...
Restando in tema di superstizione/scaramanzia, è "cosa nota" che le coccinelle portano fortuna, ma... quali coccinelle? :perplesso7: Quelle rosse e nere oppure tutte e 6000 le specie?
Lo chiedo perché stamattina in cucina ci sono 4 coccinelle scure, tipo questa
Immagine
ma un po' più sul verde/nero. Lo so perché appena sveglia ne ho trovata una sul mio braccio: non l'ho vista volare :sonno: e mi sono accorta solo dopo che era in compagnia.
Rispondi