Gastronomia molecolare: non solo gelato con l'azoto liquido

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

La gastronomia molecolare è una disciplina scientifica che studia le trasformazioni che avvengono negli alimenti durante la loro preparazione, ed ha quindi fra i suoi obiettivi quello di trasformare la cucina da una disciplina empirica ad una vera e propria scienza. Si occupa dello studio della gastronomia con un approccio eminentemente scientifico e sperimentale, ed in particolare della cucina e della manipolazione degli alimenti dal punto di vista chimico e fisico.
In ambito applicativo, i principi propugnati dalla gastronomia molecolare hanno portato all'invenzione e sperimentazione di nuove modalità di preparazione, cottura, abbinamento e presentazione dei cibi: il congelamento attraverso l'azoto liquido, l'uso alimentare del tabacco, la "frittura" nello zucchero, l'uso del vuoto spinto per la preparazione di mousse e meringhe, ecc.
Nel 2003 il fisico Davide Cassi ed il cuoco Ettore Bocchia hanno redatto il "Manifesto della Cucina Molecolare Italiana", che tende a preservare i sapori tradizionali italiani. La nascita ufficiale è comunque da stabilirsi nel 1990 a seguito del primo Atelier Internazionale di Gastronomia Molecolare tenutosi ad Erice in Sicilia, da allora con cadenza annuale. (Wikipedia)
[hr][/hr]
Alcune cose relative al [b]buffet molecolare[/b] (che ha avuto luogo per inaugurare l'Lhc) non le ho mai viste né lette prima (la pasta sempre al dente, i biscotti croccanti dopo essere stati immersi nel liquido,…), ma ho sentito spesso parlare di gelato misto ad azoto liquido… e non solo di gelato.
Avevo già cercato informazioni sullo chef Ettore Bocchia circa un anno fa dopo aver visto un servizio al TG: tra le altre cose, ho scoperto che lo chef ha pubblicato un libro dal titolo "Il gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche".
Nel servizio del TG facevano vedere il gelato e i cocktail all'azoto, ma anche dei cocktail "in gelatina" grandi quanto una caramella e che contenevano meno alcol di un cocktail nel bicchiere, ma (a detta degli intervistati) lasciavano lo stesso gusto intenso. Ovviamente mi sono incuriosita. :felice2:

Nella gastronomia molecolare la cottura non avviene con la fiamma:
  • Utilizzando l'alcol, che coagula le proteine dell'uovo, si può ottenere un uovo sodo che conserva le caratteristiche organolettiche di un uovo crudo
  • L'uovo può essere cotto in alcool etilico a 95 gradi ottenendo così una cagliata d'uovo: risciacquando sotto l'acqua si toglie l'odore dell'alcol
  • Per cuocere il pesce si può utilizzare una miscela di zuccheri fusi invece che riducono notevolmente i tempi di cottura e permettono di trattenere l'umidità all'interno del pesce. Per non avere un pesce dolce occorre avvolgerlo in due foglie di porro
  • Il gelato istantaneo si ottiene utilizzando l'azoto liquido: si avrà così la sensazione piacevolissima di un gelato che non raffredda la bocca e permette di gustare il sapore con la stessa intensità dall'inizio alla fine
Gelato istantaneo ottenuto con l'azoto liquido
YouTube
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Non so se state seguendo Striscia la Notizia e in particolare Fornelli polemici: la cucina molecolare e gli additivi aggiunti ai cibi hanno scatenato una polemica che va avanti da settimane (leggete qui).
Sui quotidiani (online e non) le pagine di solito dedicate alla tavola si riempiono di pareri sulla gastronomia molecolare e sull'utilizzo (presunto) degli additivi. :occhi:
Come ho scritto, la cucina molecolare mi incuriosisce, ma l'aggiunta di additivi... :penso:
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

non sanno più cosa inventarsi!!!!
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Nella puntata di Striscia la Notizia di ieri, martedì 22 dicembre 2009, l'inviato Max Laudadio ci ha dato clamorose novità sul caso "Fornelli polemici" e sull'uso di additivi chimici nei ristoranti.
L'inchiesta era partita da un'intervista al giornalista Jorg Zipprich; poi si era passati al "padre" della cucina molecolare, Ferran Adrià, e ad alcuni Chef che hanno condannato l'uso di additivi.
A inizio giugno i N.A.S. hanno messo sotto sequestro gli additivi chimici, anche quelli commercializzati da Adrià: le etichette erano non conformi alle normative.
A Berlino un cuoco ha perso le mani provando l'azoto liquido per cuocere un piatto seguendo le ricette di grandi Chef.
Il Ministero della Salute, nella persona dell'Onorevole Francesca Martini, ha comunicato a Striscia di aver emanato un'ordinanza (firmata durante il servizio) in cui si vieta in Italia l'utilizzo degli additivi chimici nei ristoranti.