In ambito applicativo, i principi propugnati dalla gastronomia molecolare hanno portato all'invenzione e sperimentazione di nuove modalità di preparazione, cottura, abbinamento e presentazione dei cibi: il congelamento attraverso l'azoto liquido, l'uso alimentare del tabacco, la "frittura" nello zucchero, l'uso del vuoto spinto per la preparazione di mousse e meringhe, ecc.
Nel 2003 il fisico Davide Cassi ed il cuoco Ettore Bocchia hanno redatto il "Manifesto della Cucina Molecolare Italiana", che tende a preservare i sapori tradizionali italiani. La nascita ufficiale è comunque da stabilirsi nel 1990 a seguito del primo Atelier Internazionale di Gastronomia Molecolare tenutosi ad Erice in Sicilia, da allora con cadenza annuale. (Wikipedia)
[hr][/hr]
Alcune cose relative al [b]buffet molecolare[/b] (che ha avuto luogo per inaugurare l'Lhc) non le ho mai viste né lette prima (la pasta sempre al dente, i biscotti croccanti dopo essere stati immersi nel liquido,…), ma ho sentito spesso parlare di gelato misto ad azoto liquido… e non solo di gelato.
Avevo già cercato informazioni sullo chef Ettore Bocchia circa un anno fa dopo aver visto un servizio al TG: tra le altre cose, ho scoperto che lo chef ha pubblicato un libro dal titolo "Il gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche".
Nel servizio del TG facevano vedere il gelato e i cocktail all'azoto, ma anche dei cocktail "in gelatina" grandi quanto una caramella e che contenevano meno alcol di un cocktail nel bicchiere, ma (a detta degli intervistati) lasciavano lo stesso gusto intenso. Ovviamente mi sono incuriosita.
![felice2 :felice2:](./images/smilies/felice2.gif)
Nella gastronomia molecolare la cottura non avviene con la fiamma:
- Utilizzando l'alcol, che coagula le proteine dell'uovo, si può ottenere un uovo sodo che conserva le caratteristiche organolettiche di un uovo crudo
- L'uovo può essere cotto in alcool etilico a 95 gradi ottenendo così una cagliata d'uovo: risciacquando sotto l'acqua si toglie l'odore dell'alcol
- Per cuocere il pesce si può utilizzare una miscela di zuccheri fusi invece che riducono notevolmente i tempi di cottura e permettono di trattenere l'umidità all'interno del pesce. Per non avere un pesce dolce occorre avvolgerlo in due foglie di porro
- Il gelato istantaneo si ottiene utilizzando l'azoto liquido: si avrà così la sensazione piacevolissima di un gelato che non raffredda la bocca e permette di gustare il sapore con la stessa intensità dall'inizio alla fine