Scrivendo del film [b]Viaggio al centro della Terra 3D[/b] mi sono resa conto di non sapere che differenza c'è tra una sala cinematografica 3D e una normale. Per colmare questa gravissima lacuna ho fatto una rapida ricerca in rete.
Sappiamo tutti (almeno questo ) che quando andiamo a vedere un film in Digitale 3D viene proiettata un'immagine doppia (grazie a due proiettori) e indossando gli occhiali blu e rossi (o verdi e rossi) possiamo godere della visione del film in 3D. Io li ho indossati diverse volte, ma non per vedere film al cinema: ho osservato altre stereocoppie. Motivo? Diversi miei conoscenti mi hanno detto che dopo un paio d'ore di film visto con gli occhiali bicolore avevano mal di testa e vista affaticata... Qualcuno di voi ha avuto gli stessi effetti collaterali?
Comunque il problema non si pone con la Tecnologia Digitale 3D (attiva) tipica delle sale 3D: viene usato un unico proiettore digitale che alterna immagini per l'occhio destro e per l'occhio sinistro ad una velocità tale che il cervello umano non ne percepisce la successione. Sembrerebbe che l'alternanza avvenga circa 150 volte al secondo!
Nelle sale 3D, poi, prima che il film inizi vengono consegnati agli spettatori gli occhiali 3D attivi polarizzati consentendo la totale immersione nel film: immagini nitide e brillanti e qualità di proiezione elevatissima e costante nel tempo.
Differenza tra una sala cinematografica 3D e una normale
-
- Site Admin
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 797
- Grazie ricevuti : 1643
Avevo provato i vecchi occhiali colorati un paio di volte, entrambe in occasione di brevi spezzoni animati (~15 minuti).
Ieri sera invece ho testato per la prima volta i nuovi occhiali polarizzati, che mi sono stati consegnati poco prima dell'inizio di San Valentino di sangue in 3D: confezione sigillata in "omaggio" col biglietto (visto il prezzo di 10 euro sarebbe meglio dire acquistata):
La visione 3D è molto buona e, per quanto mi riguarda, non stancante: il film durava circa un'ora e quaranta minuti e non ho accusato affaticamenti. Se si osserva la proiezione senza occhiali le immagini appaiono sdoppiate e parzialmente sovrapposte.
Ieri sera invece ho testato per la prima volta i nuovi occhiali polarizzati, che mi sono stati consegnati poco prima dell'inizio di San Valentino di sangue in 3D: confezione sigillata in "omaggio" col biglietto (visto il prezzo di 10 euro sarebbe meglio dire acquistata):
La visione 3D è molto buona e, per quanto mi riguarda, non stancante: il film durava circa un'ora e quaranta minuti e non ho accusato affaticamenti. Se si osserva la proiezione senza occhiali le immagini appaiono sdoppiate e parzialmente sovrapposte.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Ho visto un paio di film (anche animazione) in 3D con gli occhiali bicolore, tra cui [b]Viaggio al centro della Terra 3D[/b]. Non ho avuto senso di nausea o effetti così evidenti, ma il fastidio agli occhi dopo un po' c'è. Nulla di eccessivo e comunque del tutto sopportabile, ma con gli occhiali polarizzati che ha postato Rob la visione è molto più godibile: massimo realismo e nessun fastidio, nemmeno minimo.Fenice ha scritto:Qualcuno di voi ha avuto gli stessi effetti collaterali?
-
- Esperto del Forum
- 16
Io ho visto in 3D San Valentino di sangue, con gli occhiali colorati, e devo dire che non ho avuto nessun fastidio nemmeno dopo agli occhi! Tutto nella norma!
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Probabilmente non solo la cosa è soggettiva, ma dipende anche dalla particolare condizione fisica del momento: io di solito i film li guardo dopo cena e una giornata (che di solito inizia presto) a sforzare gli occhi spesso mi porta ad averli affaticati di sera. Riproverò di giorno quando mi sarà possibile e vi farò sapere.