Non hai modificato niente? Hai fatto tutto esattamente allo stesso modo?
Allora è escluso che si tratti di un problema legato alle miniature.
Resta la questione sollevata a inizio topic, cioè il ridimensionamento dovuto ad un programma tipo
Shrink Pic: infatti ieri mattina mi hai inviato una fotografia da 4.44 MB, mentre di sera una da 2,51 MB (i pixel sono gli stessi). Magari il ridimensionamento automatico avviene solo se superi i 3 MB o comunque un valore superiore ai 2,51 MB.
In questo modo si spiegherebbe anche perché le fotografie che carichi nella Galleria fotografica ora sono ridimensionate e prima non lo erano: evidentemente con la nuova macchina fotografica scatti fotografie più pesanti che in passato e se il tuo Mac non le ridimensionasse ti comparirebbe lo stesso messaggio d'errore che hai letto ieri mattina dall'ufficio, cioè che l'immagine che vuoi caricare è troppo grande. Invece con il Mac non compare perché la fotografia viene ridimensionata all'invio, essendo più pesante di
tot MB.
Il problema del caricamento delle fotografie in Galleria e dell'invio per e-mail o Skype è facilmente risolvibile e la soluzione te l'ho già scritta sopra:
prima di caricare le fotografie nella Galleria fotografica devi ridimensionarle tu fino ad avere una foto con queste caratteristiche
Dimensione massima file (bytes): 307200
Larghezza massima immagine (pixels): 1280
Altezza massima immagine (pixels): 1024
La stessa cosa puoi fare quando devi inviare via mail o Skype o MSN... a meno che non vuoi inviare l'immagine così come l'hai scattata. In tal caso devi individuare il programma che ti ridimensiona automaticamente le immagini all'invio e cambiare il valore limite dei MB.
Questo programma lo hai sempre avuto, ma solo con la nuova macchina fotografica hai rilevato il problema.
Stasera carica di nuovo i due paesaggi: prima devi ridimensionare le fotografie (ovviamente salvando con altro nome le foto ridotte di dimensioni, così sul MAc tieni anche i file originali) e poi puoi effettuare il caricamento.