Decisioni

Infelice, Malinconico, Scontento, Scoraggiato,...
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Oggi sono malinconica, ma secondo voi è possibile stare male per delle decisioni prese? Significa non essere convinte di ciò che si è deciso o sapere che si è presa una decisione perchè era dovuta? non c'era altra soluzione al di fuori di quella? forse è per questo che sto così male...uff :triste3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Prendere delle decisioni è una cosa che facciamo ogni giorno: da quando suona la sveglia a quando ci addormentiamo… A volte capita che queste decisioni cambino non solo la giornata, ma la vita: in questi casi si parla di “decisioni importanti”. Che il cambiamento sia in positivo o in negativo (almeno nell’immediato futuro), non sono mai decisioni facili da prendere e può capitare che, una volta prese, lascino un senso di “malinconia”: si è scelto di fare una cosa, quindi di non farne un’altra… Però, se si è convinti della propria scelta, presto la “malinconia” scompare e si inizia a godere dei risultati della scelta.
Qualcuno, dopo che la scelta è stata fatta, consiglia di svagarsi, di non pensare: quel che è fatto è fatto. Forse è un buon consiglio, ma personalmente non sono mai stata in grado di seguirlo del tutto. Prima di prendere una decisione e dopo averla presa parlo molto con le persone a me care, ascolto punti di vista spesso diversi non solo dal mio ma anche tra loro… In questi momenti importanti non c’è cosa migliore che confrontarsi con gli altri e mettere in discussioni le proprie idee e le altrui; ovviamente questi “altri” sono le persone di cui mi fido di più e sulle quali so di poter contare sempre perché siamo legati da affetto e stima reciproca: sono i miei Amici.
Di sicuro anche tu avrai vicino i tuoi Amici e saranno loro a far in modo che la tua “malinconia” sparisca invece di trasformarsi in depressione (spesso causata dalla solitudine). :sorriso2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Di sicuro anche tu avrai vicino i tuoi Amici e saranno loro a far in modo che la tua “malinconia” sparisca invece di trasformarsi in depressione (spesso causata dalla solitudine). :sorriso2:
Io sono un tantino diversa da te, non riesco a confrontarmi, non voglio, mi chiudo in me stessa e allontano le persone di cui mi fido maggiornamente e aspetto di aver metabolizzato le mie decisioni, solo dopo riesco a parlarne...
Grazie comunque del consiglio... :grazie:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Timida26 ha scritto:non riesco a confrontarmi, non voglio
Non riesci… o non vuoi? C’è un’immensa differenza: se non vuoi significa che sai che è la cosa migliore per te, se non riesci… è un problema e non dovresti sottovalutarlo. Scrivo per esperienza… doppia: vivere con chi non riesce a confrontarsi rende infelici tutti. Prima se ne prende coscienza più facile è risolvere il problema…
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

La corrente filosofica esistenzialista parlava di tragicità della scelta e di angoscia ad essa derivata. Chiaramente se scegli A, potresti perdere B.
Tutta sta nell'interesse e da quel che ne guadagni ( siamo quindi passati in economia nel caldo tema della scelta del consumatore).
Ci sono scelte e scelte. Cosa mangiare a pranzo,che vestito indossare,che libro leggere,quale film vedere... Questa è quotidianeità e di tragico c'è ben poco.
Poi sui temi seri della vita, la scelta si fa molto più sentita ed il suo peso a volte è opprimente.
Timida26 ha scritto:secondo voi è possibile stare male per delle decisioni prese?
Certo che sì. Ma ricordati che non è il male nella botta ma nel livido

Alcune scelte cambiano le nostre giornate da qui al futuro. Ma se prese con decisione, lo migliorano! :boh: Anche se, su due piedi non si direbbe proprio.
Fenice ha scritto:In questi momenti importanti non c’è cosa migliore che confrontarsi con gli altri e mettere in discussioni le proprie idee e le altrui;
Beh aiuta molto a vedere la tragicità del momento in altre prospettive.