Alla fine ho messo in Concorso 9 fotografie, ma non ho seguito per niente il Concorso: non ho commentato le fotografie degli altri e ho disattivato l'avviso dell'immagine del giorno. Mi basta seguire
iFocus, che dura di più e consente agli utenti di votare; in questo modo anche le fotografie non meritevoli stanno tra i primi posti (
viewtopic.php?p=23955#p23955 
). Poi lì c'è anche la Giuria, che però non sceglie fotografie "taroccate" (o modificate con programmi di grafica, se preferite), come invece è accaduto per il Concorso Metro Global Photo Challenge.
[b]Qui[/b] trovate le 30 migliori fotografie, 10 per ogni categoria, che sono state selezionale per il concorso Metro Global Photo Challenge 2009. La Giuria Locale, presieduta da Federica Bertolini, ha scelto le foto e ora la foto più bella può essere votata dagli utenti in due semplici mosse:
1. Andare su
http://www.metronews.it e cliccare sul banner del concorso
2. Votare la foto più bella in ciascuna delle tre categorie
I vincitori riceveranno in premio un cellulare NOKIA N97 ed inoltre parteciperanno alla selezione internazionale del concorso, dove potranno vincere un viaggio per due persone in delle città dove Metro viene pubblicato.
Non mi piacciono le fotografie scelte dalla giuria: si vede che a scattare e "taroccare" sono stati professionisti, o comunque persone esperte di fotografia e programmi di grafica, ma sono notoriamente contro i ritocchi, soprattutto se troppo evidenti.
Per esempio, è stata scelta questa fotografia tra le 10 relative ai
cambiamenti climatici:
Io avevo messo in Concorso una fotografia sullo stesso tema, ma senza ritocchi.
A me piace più la mia.