Stellarium - Una finestra sul cielo

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

purtroppo per vedere giove devo aspettare ancora un pò...adesso non è visibile...cmq ho cercato di impostare la base su rieti(a occhio) dato che c'è solo roma, magari dopo prendo il gps così vedo le cordinate giuste e imposto la base inserendo le cordinate.
ciao ciao
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Per Giove il problema non si pone: manda avanti il tempo. :occhiolino:
Per le coordinate puoi tranquillamente vederle con Google Earth, come ho fatto io. :felice2:
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

Visto che parliamo tanto di Giove curiosiamo un po' più da vicino. Immagini delle 23 di oggi da casa mia! :felice:

Immagine

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Giove è circondato da una serie di sottilissimi anelli composti da piccole particelle rocciose. Attorno al pianeta ruotano 63 satelliti, di cui solo 16 hanno un nome. I più importanti, detti anche Galileiani o Medicei, furono scoperti da Galileo Galilei e da questi dedicati a Cosimo II de' Medici, e sono:
  • Callisto: composto da ghiaccio e roccia, ha una superficie intensamente craterizzata
  • Io: caratterizzato da un'intensa attività vulcanica, provocata dalla piccola distanza che lo separa da Giove e dalla sua orbita eccentrica. Le potentissime maree indotte da Giove sulla superficie di Io provocano fusione delle rocce, e conseguenti fenomeni di emissiome di roccia fusa, cioè di lava. La superficie del satellite è in continua mutazione, provocata dall'emissione di materiale vulcanico
  • Europa: ha un nucleo roccioso ricoperto da una spessa coltre di ghiaccio, priva di crateri. Attualmente si ritiene possibile trovare acqua in forma liquida, nascosta sotto lo spesso strato di ghiaccio superficiale. A causa dei continui movimenti della crosta ghiacciata sulla superficie del satellite è impossibile rinvenire crateri meteoritici, ben visibili su tutti gli altri satelliti gioviani
  • Ganimede: il più grande dei satelliti, formato da ghiaccio e rocce. È anche il più grande di tutti i satelliti del Sistema Solare, primato che fino a pochi anni fa si riteneva appartenere a Titano, luna di Saturno.
[wikipedia]

Per le coordinate potete pure vedere qui, purtroppo funziona solo con Internet Explorer:

http://geonames.nga.mil/ggmaviewer/MainFrameSet.asp
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

..Ho scaricato anch'io stellarium..ora vedo com'è! :sorriso:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

E' bellissimo scrutare il cielo e confronatre con Stellarium: lo è di giorno, figuriamoci di notte! :occhioni:
Rob ha scritto:Visto che parliamo tanto di Giove curiosiamo un po' più da vicino. Immagini delle 23 di oggi da casa mia! :felice:
E’ doveroso scrivere di Giove, non solo perché è il pianeta più grande del Sistema Solare, ma anche perché dopo Sole, Luna, Venere e Marte è il corpo naturale più brillante nel cielo. :sorriso2: Ricordo che quando ho studiato i pianeti a scuola veniva sottolineato che oltre alle 4 “lune” scoperte da Galileo, Giove ha altri 12 satelliti minori quasi tutti con il nome di una della amanti di Zeus (Giove) nella mitologia greca. :risata4:

In questo momento la luna si trova ancora dietro alle colline dalla parte opposta della casa rispetto alla mia stanza: Giove si trova “vicino” alla Luna.
Immagine
In questa immagine voi riuscite a vedere il volto triste della luna? Io sììììì! :abbraccio: :occhioni: