purtroppo per vedere giove devo aspettare ancora un pò...adesso non è visibile...cmq ho cercato di impostare la base su rieti(a occhio) dato che c'è solo roma, magari dopo prendo il gps così vedo le cordinate giuste e imposto la base inserendo le cordinate.
ciao ciao
Stellarium - Una finestra sul cielo
-
- Site Admin
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 797
- Grazie ricevuti : 1643
Visto che parliamo tanto di Giove curiosiamo un po' più da vicino. Immagini delle 23 di oggi da casa mia!
Giove è circondato da una serie di sottilissimi anelli composti da piccole particelle rocciose. Attorno al pianeta ruotano 63 satelliti, di cui solo 16 hanno un nome. I più importanti, detti anche Galileiani o Medicei, furono scoperti da Galileo Galilei e da questi dedicati a Cosimo II de' Medici, e sono:
Per le coordinate potete pure vedere qui, purtroppo funziona solo con Internet Explorer:
http://geonames.nga.mil/ggmaviewer/MainFrameSet.asp
Giove è circondato da una serie di sottilissimi anelli composti da piccole particelle rocciose. Attorno al pianeta ruotano 63 satelliti, di cui solo 16 hanno un nome. I più importanti, detti anche Galileiani o Medicei, furono scoperti da Galileo Galilei e da questi dedicati a Cosimo II de' Medici, e sono:
- Callisto: composto da ghiaccio e roccia, ha una superficie intensamente craterizzata
- Io: caratterizzato da un'intensa attività vulcanica, provocata dalla piccola distanza che lo separa da Giove e dalla sua orbita eccentrica. Le potentissime maree indotte da Giove sulla superficie di Io provocano fusione delle rocce, e conseguenti fenomeni di emissiome di roccia fusa, cioè di lava. La superficie del satellite è in continua mutazione, provocata dall'emissione di materiale vulcanico
- Europa: ha un nucleo roccioso ricoperto da una spessa coltre di ghiaccio, priva di crateri. Attualmente si ritiene possibile trovare acqua in forma liquida, nascosta sotto lo spesso strato di ghiaccio superficiale. A causa dei continui movimenti della crosta ghiacciata sulla superficie del satellite è impossibile rinvenire crateri meteoritici, ben visibili su tutti gli altri satelliti gioviani
- Ganimede: il più grande dei satelliti, formato da ghiaccio e rocce. È anche il più grande di tutti i satelliti del Sistema Solare, primato che fino a pochi anni fa si riteneva appartenere a Titano, luna di Saturno.
Per le coordinate potete pure vedere qui, purtroppo funziona solo con Internet Explorer:
http://geonames.nga.mil/ggmaviewer/MainFrameSet.asp
-
- Esperto del Forum
- 16
..Ho scaricato anch'io stellarium..ora vedo com'è!
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
E' bellissimo scrutare il cielo e confronatre con Stellarium: lo è di giorno, figuriamoci di notte!
In questo momento la luna si trova ancora dietro alle colline dalla parte opposta della casa rispetto alla mia stanza: Giove si trova “vicino” alla Luna.
In questa immagine voi riuscite a vedere il volto triste della luna? Io sììììì!
E’ doveroso scrivere di Giove, non solo perché è il pianeta più grande del Sistema Solare, ma anche perché dopo Sole, Luna, Venere e Marte è il corpo naturale più brillante nel cielo. Ricordo che quando ho studiato i pianeti a scuola veniva sottolineato che oltre alle 4 “lune” scoperte da Galileo, Giove ha altri 12 satelliti minori quasi tutti con il nome di una della amanti di Zeus (Giove) nella mitologia greca.Rob ha scritto:Visto che parliamo tanto di Giove curiosiamo un po' più da vicino. Immagini delle 23 di oggi da casa mia!
In questo momento la luna si trova ancora dietro alle colline dalla parte opposta della casa rispetto alla mia stanza: Giove si trova “vicino” alla Luna.
In questa immagine voi riuscite a vedere il volto triste della luna? Io sììììì!