"Mafia Pulita" - Conferenza

Echi di cronaca
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
17
Sesso:

Messaggio

Ieri mattina al mio paese, un "cittadino" molto attivo ( e non un "suddito" come tende a precisarsi) ha organizzato un incontro al teatro comunale dal titolo "LA MAFIA PULITA".
Sono intervenuti ELIO VELTRI [ http://it.wikipedia.org/wiki/Elio_Veltri ] ed ALDO PECORA, giovane ambizioso leader del movimento AMMAZZATECI TUTTI [ http://it.wikipedia.org/wiki/Ammazzateci_tutti ].

L'incontro era principalmente destinato agli alunni delle scuole medie, i quali hanno presentato una maturità,una serietà ed un'attenzione particolare circa i temi etici trattati. Dopo 3 ore di "lezione frontale"... uno ha affermato : "è stata durissima!" :risata4:

"La MAFIA è come un cancro che piano piano tenderà a corroderci fino a farci arrivare alla morte. Si spera che come la Fenice, che rinasce dalle sue ceneri, anche noi in quanto Italia, dopo aver toccato il fondo, saremo in grado di rinascere dalle nostre di ceneri" dice a chiare lettere il 24enne Aldo Pecora dopo una premessa da inchino di Elio Veltri.

Si è parlato dell'ultima normativa circa il sequestro e la vendita dei beni ai mafiosi (che se fossero realmente sequestrati e venduti...sarvirebbero a coprire i 2/3 del nostro debito pubblico! :shock6: ), del fatto che la mafia a livello mondiale e non sono quella italiana, rappresenti la terza potenza economica, di come questa sia relegata e intrinsicamente collegata ad ogni livello di vertice amministrativo e burocratico non solo al sud ma in tutto lo stivale - Milano è la capitale della mafia!
Si è fatta una descrizione di storie di mafiosi odierni: il mafioso del terzo millenio non è quello della "lupara e della coppola" bensì un uomo di successo, ben vestito, conoscitore di lingue, intelligente, corrotto ma soprattutto con legami stretti con le forze dell'ordine, la classe politica, finanziaria, dirigente ed amministrativa locale e mondiale :ko2:

"La Mafia la si combatte conoscendola" diceva Falcone. Da qui, l'importanza di parlarne con i bambini fin dall'inizio ed educarli anche tra loro a non commettere e a non cadere in "comportamenti mafiosi e da bulli".

Era presente anche Giorgia. Sono sicura che da questo Topic, emergeranno profonde riflessioni circa questa piaga tutta italiana.
:goccia3:

"La Germania fino a venti anni fa era divisa da un muro ( viewtopic.php?p=24098#p24098 ) e ad oggi è riuscita a livellare tutte le differenze tra Est ed Ovest. L'Italia è lacerata dalla "questione meridionale" sin dal 1870... tra nord e sud il divario è sempre più evidente" esclamava così il cittadino attivo...

...come se non lo sapessimo già :triste:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
17
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Si, ho partecipato anche io...Non potevo mancare!!!Dibattito interessantissimo, è durato circa due ore e mezza, trascorse molto velocemente! Sicuramente comprerò il libro di Veltri e Laudati, La mafia pulita...mi è parso molto interessante. Fa luce, attraverso storie di uomini potenti cresciuti sotto l'ombrello della mafia, sui legami tra la mafia e il mondo dell'economia...la mafia è dappertutto e nemmeno lo sappiamo: investe i soldi "sporchi" (guadagnati con mercati illeciti: droga, prostituzione, commercio di uomini ed organi, contraffazione... :aiuto: ) nelle attività legali più disparati: alberghi, ristoranti, bar, cinema ecc... Senza saperlo contribuiamo anche noi al suo proliferare: pensate al cinema in cui andate di solito. Se è controllato dalla mafia, i soldi che spendiamo per ogni biglietto vanno ad arricchire le sue tasche...e pensate ai dipendenti di queste strutture...lavorano per la mafia senza saperlo! :azz2:
Ultima modifica di Giorgia il 29/01/2010, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
17
Sesso:

Messaggio

Una foto di Veltri di ieri...
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:Si spera che come la Fenice, che rinasce dalle sue ceneri, anche noi in quanto Italia, dopo aver toccato il fondo, saremo in grado di rinascere dalle nostre di ceneri
Fenice, però, non ci spera: per me il fondo lo abbiamo già toccato, ma non si fa nulla per "rinascere".
Verissimo che la mafia è ovunque: lo sentiamo ai TG, lo leggiamo sui giornali e in libri sul tema,... Nonostante "importanti arresti", sono convinta che si tratta di sola apparenza, per far vedere che qualcosa si sta facendo. :ko:
Dato che la mafia è arrivata ovunque... come facciamo a sapere che non stia anche nelle "alte sfere del potere"? In tal caso nulla si può fare, a parte parlarne e cercare che l'ignoranza sull'argomento sia minima, se non nulla: ardua impresa, per tanti motivi...
marika ha scritto:La Germania fino a venti anni fa era divisa da un muro ( viewtopic.php?p=24098#p24098 ) e ad oggi è riuscita a livellare tutte le differenze tra Est ed Ovest
Non concordo, ma è un altro discorso... :occhiolino:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
17
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:ma non si fa nulla per "rinascere".
agli alti piani non si vogliono cambire le cose! :muro:
Fenice ha scritto:Verissimo che la mafia è ovunque: lo sentiamo ai TG, lo leggiamo sui giornali e in libri sul tema
forse lo leggiamo sui libri, ma nei telegiornali e nei giornali si fa fatica a trovare notizie vere! :libro:
Fenice ha scritto:Nonostante "importanti arresti", sono convinta che si tratta di sola apparenza, per far vedere che qualcosa si sta facendo. :ko:
i Ros e la Dia, sanno già dove si nascondono i grandi latitanti,sanno già i tipi di famiglie che si sono suddivise per il territorio...e li vanno a prendere solo "quando lo ritengono opportuno". E' tutta una montatura.

Alla conferenza,un ragazzino ha chiesto: "basta l'arresto di un grande boss per dire che si combatte la mafia?!" :perplesso7:
Chiaramente no...non basta! :penso3:

"Va estirpato alla radice e tagliato con il bisturi il cancro-mafia"consigliava Aldo Pecora. :ok2: Chiaramente resteranno solo parole... :impreca:
Fenice ha scritto:Non concordo, ma è un altro discorso...
non concordo pienamente nemmeno io. Ma mi accorgo che i tedeschi sono molto più avanti quanto a politica e legalità. La mafia ha sommerso anche la Germania e una cittadina che ho visitato, Duisburg,è piena di calabresi! :perplesso4:

[ Ros ]
[ DIA ]