Zuppa inglese "analcolica"
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
L' alchermes (dall'arabo al-qirmiz, che significa "cocciniglia" e che è utile a indicare il color "cremisi", il cui termine deriva anch'esso dalla stessa parola) è un liquore usato per dolci e preparazioni di vario genere.
I suoi ingredienti sono:
[Fonte: Wikipedia]
E' lo stesso che si usa per le pesche con crema, marmellata o nutella. Le seconde le ho fatte io.
I suoi ingredienti sono:
- 350 g. di alcol a 95°
- 350 g. di zucchero
- 500 g. di acqua
- 5 g. di cannella in stecche
- 4 g. di cocciniglia
- 1 g. di chiodi di garofano
- 1 g. di cardamomo
- 1 g. vaniglia
- 60 g. di acqua di rose (l'antica "giulebbe")
[Fonte: Wikipedia]
E' lo stesso che si usa per le pesche con crema, marmellata o nutella. Le seconde le ho fatte io.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
La spiegazione non sarebbe stata esauriente senza immagini.
Stai tranquillo: la gradazione dell’alchermes non supera i 30 gradi e quello che ho utilizzato era specifico per dolci, quindi con gradazione molto bassa (domani posso fornire maggiori dettagli ). Inoltre serve solo per dare un po’ di colore: si sente davvero poco nei dolci che faccio io. Lo reggerebbe anche un bambino...
Stai tranquillo: la gradazione dell’alchermes non supera i 30 gradi e quello che ho utilizzato era specifico per dolci, quindi con gradazione molto bassa (domani posso fornire maggiori dettagli ). Inoltre serve solo per dare un po’ di colore: si sente davvero poco nei dolci che faccio io. Lo reggerebbe anche un bambino...
-
- Apprendista postatore
- 16
Grazie Fenice per la tua ricetta, ho invitato a cena una mia amica che al momento non può bere assolutamente alcool (aspetta un bebè ), ma ama la zuppa inglese, io non sono molto brava a cucinare i dolci ed infatti stavo cercando su internet come poterla accontentare!
Mi sono registrata perchè volevo farti una domanda: io ho sempre preparato la crema pasticciera, ma non ho mai fatto quella chantilly... mi spiegheresti come si fa?
In realtà ho anche un'altra domanda: dato che l'unico dolce che mi riesce (90 volte su 100 ) è il pan di spagna, dici che posso usarlo al posto dei biscotti secchi?
Grazie ancora,
Nuvola777
Mi sono registrata perchè volevo farti una domanda: io ho sempre preparato la crema pasticciera, ma non ho mai fatto quella chantilly... mi spiegheresti come si fa?
In realtà ho anche un'altra domanda: dato che l'unico dolce che mi riesce (90 volte su 100 ) è il pan di spagna, dici che posso usarlo al posto dei biscotti secchi?
Grazie ancora,
Nuvola777